«Fiato ai Libri» torna con 22 appuntamenti Letture itineranti e spettacoli per tutti

fiatoailibri2022_testata

«Con Fiato ai Libri ascolti delle storie, raccontate da grandi attori e vedi un sacco di gente; e poi, il festival ti dà tanti consigli di lettura, perché la lettura è un mondo che ci riguarda tutti». Presenta così entusiasta il direttore artistico Giorgio Personelli il festival teatro-lettura «Fiato ai Libri» che partirà da giovedì 8 settembre e terminerà il 22 ottobre.

Dopo il grande successo della parentesi estiva dello scorso anno, la manifestazione, unica nel suo genere in Italia, giungerà quest’anno alla sua diciassettesima edizione, con appuntamenti sia in presenza e poi in televisione, per valorizzare la lettura con spettacoli originali e capaci di far immergere le parole tratte dalle pagine della letteratura mondiale di tutti i tempi in dialogo con la musica o con il canto.

Saranno ventidue le date in calendario per quest’edizione di «Fiato ai Libri», da giovedì a domenica, ogni settimana, di cui diciotto saranno dedicati ai libri per adulti e quattro a quelli per ragazzi, racchiusi in «Fiato ai Libri Junior».

A fare da cornice paesaggistica, come di consueto, saranno piazze, auditorium, teatri, parchi, centri civici, tra cui il castello Giovanelli di Luzzana, l’Oasi WWF di Valpredina, l’abbazia di San Paolo d’Argon, la cascina castello a Mornico al Serio (che Ermanno Olmi scelse per il suo capolavoro “L’albero degli zoccoli”), il parco storico Le Stanze di Trescore Balneario, la casa circondariale di Bergamo e l’azienda Meccanotecnica Srl (che ospiterà due spettacoli e permetterà, agli spettatori che vorranno, di vedere in funzione le macchine per la produzione industriale di libri, esportate in tutto il mondo). Infatti, saranno coinvolti 19 comuni della Bergamasca appartenenti al Sistema bibliotecario Seriate Laghi ed al Sistema Culturale Integrato della Bassa Pianura Bergamasca (Cenate Sopra, Calcio, Costa di Mezzate, Castel Rozzone, Gorlago, Gorle, Luzzana, Montello, Mornico al Serio, Palosco, Predore, San Paolo d’Argon, Scanzorosciate, Seriate, Sovere, Torre de’ Roveri, Trescore Balneario, Villongo) ed anche Bergamo.

Anche per quest’edizione, «Fiato ai Libri» è organizzato dal Sistema Bibliotecario Seriate Laghi in collaborazione con Libreria SpazioTerzoMondo – Seriate, con il contributo di Fondazione della Comunità Bergamasca ONLUS, Sistema Culturale Integrato della Bassa Pianura Bergamasca, Comune di Bergamo – Assessorato alla Pace e Assessorato alla Sicurezza e i Comuni aderenti; sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura; con il patrocinio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Main sponsor: Meccanotecnica-Book Finishing Solutions; Sponsor: LVF – Valve Solutions, MMN – Magnetic Media Network, Montello SPA, Sorint Lab, Vanoncini Spa. Partner Tv: BergamoTv. Sponsor tecnici: Leggere e Viaggi Voltaire. Legami: Csi – Centro Sportivo Italiano.

Ad ogni edizione, tanti sono i libri che sono stati messi in scena e, anche quest’anno, come sottolinea Giorgio Personelli, «gli spunti sono sempre tantissimi: chiacchieri con le persone, con la vicina di casa, con i miei soci della libreria e poi le ricorrenze e gli anniversari mi danno delle idee».

Tra i titoli di quest’edizione spicca Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust (venerdì 9, 16, 23, 30 settembre, mentre a ottobre il 7, 13 e 21), in occasione del centenario della sua morte. Considerata una pietra miliare nella letteratura e composta da sette volumi, «con Fiato ai Libri, sarà una bella scommessa! – dice Giorgio Personelli – Racconteremo sette storie, concordate con la compagnia Atir di Milano (Arianna Scommegna, Marika Pensa, Matilde Facheris, Chiara Stoppa, Virginia Zini, Maria Pilar Perez Aspa, Sandra Zoccolan, Stefano Orlandi) che ha un linguaggio molto fresco, comprensibile e mai elitario; poi, a inizio di ogni spettacolo, ci sarà il dottor Daniele Drago, psicologo che farà un riassunto delle puntate precedenti».  

Ma, ad aprire il festival teatro-lettura, giovedì 8 settembre, al Cineteatro Gavazzeni di Seriate, sarà il libro Io Emanuela – Agente della scorta di Paolo Borsellino di Annalisa Strada con «uno spettacolo per le famiglie in cui ricordiamo i 30 anni dalla strage di via D’Amelio, e ci sarà l’attrice Laura Mantovi; quest’esordio sarà molto suggestivo», dichiara Giorgio Personelli.

Un altro titolo proposto sarà La Banda dei Brocchi di Jonathan Coe (22 ottobre a Gorlago), perché «sono passati 20 anni dalla morte di Joe Strummer, frontman dei Clash; è un libro straordinario, ambientato negli anni ’70, nel Regno Unito, dove da un lato c’è la progressiva sconfitta dei laburisti e dall’altro lato l’avanzata dei conservatori che si traduce nella vincita della Thatcher», racconta il direttore artistico Personelli; la lettura vedrà la partecipazione dei Moostroo, noto gruppo post-punk nativo bergamasco.

L’attrice Lucilla Giagnoni che darà voce al romanzo Blonde il 15 ottobre a Sovere

A seguire, Blonde, romanzo di Joyce Carol Oates (15 ottobre a Sovere), da cui è tratto il film omonimo in concorso al Festival del Cinema a Venezia 2022 e andrà in streaming il 28 settembre su Netflix; il libro sarà messo in scena dall’attrice Lucilla Giagnoni, che, nel suo repertorio, ha già incontrato e affrontato la stella di Hollywood con lo spettacolo A Marilyn e Santa Barbara dei Fulmini di Jorge Amado, una lettura che si unirà ad una raccolta fondi per sostenere la ricostruzione della favela “Baixada Fluminense” di Rio de Janeiro, colpita da una terribile alluvione, con l’aiuto dei volontari della Rete Radié Resch (sabato 24 settembre a Torre de’ Roveri, in scena Titino e Annalisa Carrara e Giorgia Antonelli).

L’attore Titino Carrara darà voce al libro Santa Barbara dei fulmini con la sorella Annalisa Carrara e Giorgia Antonelli sabato 24 settembre

E poi, ci saranno: Notturno indiano, il romanzo onirico di Antonio Trabucchi per celebrare i dieci anni dalla morte dello scrittore pisano (sabato 10 settembre a Predore); L’avvelenatrice di Éric-Emmanuel Schmitt, tratto dalla raccolta di racconti Concerto in memoria di un angelo con l’interpretazione di Maria Paiato (sabato 17 settembre a Trescore Balneario); Furore di John Steinbeck (18 settembre a San Paolo D’Argon); I beati anni del castigo di Fleur Jaeggy, che fu una delle paroliere del cantautore e compositore siciliano Franco Battiato, scomparso un anno fa (sabato 1 ottobre a Palosco); Sulla Strada di Jack Kerouac per il centenario dalla sua nascita (9 ottobre alle 15 e alle 17 alla casa circondariale di Bergamo); M. Il figlio del secolo (14 ottobre a Villongo) di Antonio Scurati per ricordare i cent’anni della marcia su Roma e la conseguente salita al potere di Mussolini.

Per quanto riguarda la rassegna «Fiato ai Libri Junior» sono stati scelti tre grandi classici: Peter e Wendy di James Matthew Barrie (11 settembre a Cenate Sopra), Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren (18 settembre a Montello) e Cion Cion Blu di Pinin Carpi (12 ottobre a Trescore Balneario). «Riguardo a Peter Pan è il bambino che non solo non vuole diventare grande, è anche capriccioso e vendicativo e l’autore Barrie non schiaccia occhio alla retorica, Pippi Calzelunghe è un divertisment perché è una storia godibilissima, da una parte da adulto ti verrebbe da fare il moralista, dall’altra per i ragazzi è un libro di libertà e Cion Cion Blu è un’avventura che non finisce mai ed è un libro surreale che apre dei mondi», aggiunge Giorgio Personelli. Inoltre, ci sarà anche un pomeriggio in compagnia di Lorenzo Baglioni, autore di libri e cantautore, che ha portato il brano Il congiuntivo al Festival di Sanremo 2018 nella categoria Nuove Proposte, classificandosi quarto (domenica 25 settembre a Torre de’ Roveri).

Lorenzo Baglioni, autore di libri e cantautore che sarà ospite a Torre de’ Roveri il 25 settembre

Imprescindibili, a dare voce, fiato ed emozione alle parole di questi titoli scelti per «Fiato ai Libri» saliranno sul palco importanti attori e attrici del panorama teatrale italiano tra conferme e nuove voci: Maria Paiato, Lucilla Giagnoni, Titino e Annalisa Carrara con Giorgia Antonelli, Ferruccio Filipazzi, Maurizio Salvalaio, Laura Mantovi, le attrici e gli attori della compagnia Atir di Milano tra cui Arianna Scommegna, Maria Pilar Perez Aspa e Matilde Facheris. Per gli ospiti, oltre alla band Moostroo e Lorenzo Baglioni, ci sarà anche Barbascura X, uno dei più noti divulgatori scientifici del web (giovedì 6 ottobre a Mornico al Serio).

Un’altra novità, in quest’edizione, sarà la collaborazione tra le biblioteche con CSI Bergamo e lo Sporting Club di Alzano. «Siamo molto contenti di questa collaborazione. – commenta Giorgio Personelli – È un’idea che si inserisce sempre nella scia di far conoscere al maggior numero possibile di persone, in particolare ai giovani, il nostro festival. Cerchiamo di trasmettere il messaggio che sport e cultura non sono ambiti distinti, separati, esclusivi, ma possono coesistere e si contaminano nel creare cittadini del mondo completi».
All’interno dei profili social di «Fiato ai Libri», saranno pubblicati «dei video promozionali a tema sportivo, con la frase “chi legge arriva prima” o “chi legge arriva più in alto”», precisa Giorgio Personelli. 

Un frame tratto dal video promozionale realizzato in collaborazione con CSI Bergamo e Sporting Club Alzano.

Poi, per il terzo anno consecutivo, le telecamere di Bergamo Tv registreranno due spettacoli del festival che saranno poi trasmessi a gennaio sulla stessa rete: Furore di John Steinbeck (18 settembre all’abbazia di San Paolo d’Argon con Sandra Zoccolan) e Santa Barbara dei Fulmini di Jorge Amado (24 settembre in Meccanotecnica Spa a Torre de’ Roveri). A dare l’anticipazione della messa in onda, tornerà il format «Aspettando Fiato ai libri» che introdurrà la lettura nei giorni precedenti attraverso informazioni riguardo la storia del libro, l’autore, l’interprete con le musiche di Pierangelo Frugnoli.

Infine, «per premiare il nostro pubblico», svela Giorgio Personelli ci saranno due iniziative: la tessera fedeltà e la possibilità di vincere un viaggio in Normandia. Per la tessera fedeltà, ogni volta che si parteciperà ad uno spettacolo di «Fiato ai Libri» (sia adulti sia ragazzi) bisognerà far apporre il timbro della biblioteca. Collezionando 8 timbri di 8 spettacoli diversi si potrà partecipare all’estrazione di 5 buoni da 100 euro in libri, che si potranno scegliere e ritirare alla libreria SpazioTerzoMondo di Seriate. La data dell’estrazione sarà comunicata via Facebook. Per ragioni di budget sarà considerata valida 1 sola tessera per famiglia e non saranno rese valide più tessere di una stessa persona (regolamento completo sul sito di Fiato ai Libri). Invece, per il viaggio in Normandia sarà «di 5 giorni e 4 notti in un Bed&Breakfast, con noleggio della macchina e il tutto sarà pagato dallo sponsor Viaggi Voltaire», sottolinea Giorgio Personelli; l’opportunità sarà legata alla partecipazione alle letture de Alla Ricerca del tempo perduto (info e regolamento sul sito www.fiatoailibri.it o nei programmi cartacei del festival).

Tutti gli spettacoli di «Fiato ai Libri» saranno a ingresso sarà libero, gratuito e all’aperto con un’alternativa al chiuso in caso di maltempo. Per quanto riguarda gli appuntamenti dedicati agli adulti inizieranno alle 21, mentre quelli per ragazzi e bambini alle 17.
Per l’appuntamento del 6 ottobre a Mornico al Serio con ospite Barbascura X sarà obbligatoria la prenotazione sul sito www.fiatoailibri.it a partire da lunedì 26 settembre.
Invece, per l’appuntamento del 9 ottobre, nella casa circondariale di Bergamo, (doppia replica alle 15 e alle 17) è necessario iscriversi entro l’1 ottobre sempre sul sito www.fiatoailibri.it  dove consultare anche il programma stesso del festival.