Bonus trasporti: un aiuto per l’acquisto degli abbonamenti. Come richiederlo per i figli minorenni

bonus trasporti
Foto Atb Bergamo

Da ieri è possibile richiedere il “Bonus trasporti”, una cifra fino a 60 euro a persona come contributo per i trasporti contro il caro-prezzi. Un aiuto prezioso per persone singole e famiglie che proprio in questi giorni sono alle prese con l’acquisto e il rinnovo degli abbonamenti ai mezzi pubblici, in un contesto di crisi generale con un aumento diffuso dei prezzi e dei costi energetici. 

Il bonus, istituito dal Decreto Aiuti (DI 35/2022) e Aiuti bis (DI 115/2022) è destinato alle persone fisiche che nell’anno 2021 hanno dichiarato un reddito complessivo non superiore a 35 mila euro. Questa misura non richiede requisiti Isee, basta l’autocertificazione.

Si può chiedere questa agevolazione per i figli fiscalmente a carico purché minorenni, accedendo alla piattaforma usando il proprio Spid o Cie (carta d’identità elettronica). I figli maggiorenni, anche se fiscalmente a carico, devono provvedere autonomamente alla richiesta del Bonus. A fare testo è il reddito individuale, che deve essere in ogni caso non superiore ai 35 mila euro. 

Il sito di riferimento è bonustrasporti.lavoro.gov.it e si può inoltrare una sola richiesta per ogni accesso (per presentare più richieste bisogna uscire e rientrare).   

La procedura è veloce. Bisogna tenere a portata di mano il codice fiscale della persona a cui è intestato il bonus e scegliere l’azienda di trasporti presso la quale esso sarà speso (attenzione a informarsi prima consultando i siti delle aziende della dicitura esatta). Il sistema permette di scegliere l’importo del bonus richiesto, se è inferiore al costo dell’abbonamento bisognerà integrare la differenza. Se è superiore non darà comunque diritto ad alcun rimborso o richiesta aggiuntiva. Deve essere usato entro il mese di emissione (se viene emanato per esempio il 5 settembre, va speso entro il 30 dello stesso mese).

Dopo la registrazione in pochi minuti il bonus viene generato: bisogna stamparlo e portarlo con sé al momento dell’acquisto del titolo di viaggio. 

Attenzione: a Bergamo Atb (Atb servizi spa) non è ancora pronta dal punto di vista tecnico per usare il bonus trasporti sull’acquisto degli abbonamenti. C’è un banner sulla homepage che aggiorna gli utenti sull’evoluzione della situazione (e avvertirà quando sarà disponibile la procedura).