Progetto Imagine, spazio alle idee dei giovani. Dal 16 al 18 settembre incontri al Polaresco

Dialoghi, laboratori, concerti e tornei: tra venerdì 16 e domenica 18 settembre lo spazio Polaresco ospiterà la fase conclusiva del progetto Imagine, nato per dare forma alle idee dei giovani bergamaschi (dai 16 ai 29 anni) e articolato in un concorso al quale hanno partecipato diverse decine di gruppi di ragazzi da tutta la nostra Provincia, elaborando una propria proposta artistica e culturale attorno ai temi chiave dell’iniziativa, ovvero pace, giustizia sociale, ambiente, pluralismo e mondialità.

Questa progettualità, promossa da Acli (associazioni cristiane lavoratori italiani), Fondazione istituti educativi e Diakonia onlus della Caritas diocesana, è stata resa possibile anche grazie alla fitta rete di partner del territorio. 

«Abbiamo voluto accompagnare e favorire processi di protagonismo giovanile, ma anche di rinnovamento culturale e di senso per le nostre comunità», il commento di Daniele Rocchetti, presidente di Acli Bergamo. 

Premi ai cinque progetti più innovativi

A Longuelo andrà dunque in scena una tre giorni pensata come momento di scambio e incontro. Domenica verranno premiati i cinque progetti più innovativi (su 23 pervenuti), che riceveranno un finanziamento di 1000 euro e un ulteriore supporto alla realizzazione concreta delle attività previste (da spettacoli teatrali a percorsi di riflessione).

«L’originalità e la qualità delle proposte arrivate ci ha favorevolmente colpiti ma non sorpresi, perché abbiamo una grande fiducia nelle giovani generazioni bergamasche», ha detto il presidente della Fondazione istituti educativi di Bergamo, Luigi Sorzi.

«In questa edizione abbiamo coinvolto oltre 600 ragazzi di scuole, oratori, associazioni e realtà informali, che nei mesi scorsi hanno partecipato ad un percorso di riflessione, formazione e successiva progettazione, acquisendo competenze affiancati da professionisti», ha spiegato Erminio Salcuni, direttore dell’Azienda bergamasca formazione.

Dialoghi, esibizioni creative e concerti

«Nel weekend di settimana prossima ci saranno dialoghi informali con ospiti di rilievo sui temi chiave di Imagine, laboratori sull’attualità, esibizioni creative e concerti – ha spiegato Dario Acquaroli, referente del progetto -. E pure dei tornei di calcio e basket il cui ricavato andrà in beneficenza alla Caritas bergamasca».

Presente, durante la presentazione alla stampa di venerdì, anche l’assessore comunale alle Politiche giovanili di Bergamo, Loredana Poli: «Crediamo che il Polaresco possa essere spazio di opportunità e protagonismo per le nuove generazioni bergamasche».