“A piedi scalzi” su Edith Stein inaugura “Teatri e cinema del sacro”

“A piedi scalzi”: è uno spettacolo dedicato a Edith Stein, Santa Teresa Benedetta della Croce, ad aprire martedì 4 ottobre, alle 20.45 a Bergamo, al Cineteatro Colognola, in via S. Sisto, 9 la rassegna di “Teatro e cinema del Sacro”. È uno spettacolo multimediale tra musica, poesia, teatro e immagini che si stagliano sul grande fondale che diventa una finestra di ricordi fatti di corpo e anima. Un’opera in musica di Giampiero Pizzol e Alessandro Nidi. In scena ci sono la cantante Daniela Piccari e la voce di Laura Aguzzoni, con i contributi audiovisivi di Giampiero Bartolini. 

Le immagini di Edith Stein e dei luoghi dove ha vissuto prendono forma visiva dietro le spalle delle due interpreti dello spettacolo, così come lentamente, prende corpo l’anima di questa filosofa che è passata attraverso la cultura e la storia del Novecento con la vulnerabilità di una donna e con la determinazione di chi segue la Verità a piedi scalzi meritando di essere proclamata recentemente patrona d’Europa da Giovanni Paolo II.

Così riga dopo riga ecco prendere forma un testo in versi diviso in otto cantiche dedicate alle vicende fondamentali della vita di Edith Stein: la perdita del padre, l’infanzia in una famiglia ebrea a Breslau, le domande della giovinezza e la passione per la filosofia, l’esperienza come infermiera durante la Prima Guerra Mondiale, l’insegnamento e le conferenze tenute in numerose città, la conversione al cattolicesimo, la scelta di entrare al Carmelo di Colonia e il congedo dalla madre, la notte dei Cristalli e la persecuzione degli ebrei, l’esilio e infine la deportazione e la morte ad Auschwitz il 9 agosto 1942.

Il fascino semplice e delicato di una vita. Complice la penna di Pizzol, scrittore di racconti e pièce di teatro e l’aiuto straordinario di padre Sicari, padre Sangalli e di Angela Ales Bello, per i testi di riferimento. E poi il tuffo dentro le migliaia di pagine di filosofia.

“Teatro e Cinema del Sacro”è un progetto culturale promosso dall’Ufficio per la Pastorale della Cultura della Diocesi di Bergamo e dagli Uffici del Vicariato pastorale (Ufficio per l’Età Evolutiva, Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica, Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali, Ufficio per la Pastorale Scolastica) e organizzato dagliIstituti Culturali Diocesani, nella fattispecie, la Fondazione Adriano Bernareggi, ACEC-SAS, Bergamo Festival, con il supporto specialistico di deSidera. Gli spettacoli sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito www.eventbrite.it. Per informazioni: teatroecinemadelsacro@fondazionebernareggi.it. Tel. 035278151 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12). Qui il programma completo.