La compagnia dei racconti, un percorso narrativo contro la solitudine degli anziani

Un nuovo progetto per contrastare la solitudine delle persone anziane. Nasce così “La compagnia dei Racconti #BG” che vede coinvolto un gruppo di volontari specificamente formati che già operano nell’attività che l’Associazione Il Cerchio di Gesso APS conduce con la sua iniziativa “Il circolo dei narratori” nelle biblioteche civiche del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo, di Dalmine e di Stezzano.

L’idea è consistita nella preparazione di interviste a 23 coppie di persone anziane dai 68 ai 102 anni, realizzate da altrettante 23 coppie di volontari, con l’intento di raccogliere le storie di vita di queste persone e crearne un percorso narrativo.

Le storie sono state incentrate sui temi quali “la festa”; “so fare” ; saprei fare, strutturati secondo tre passaggi narrativi, quello del ricordo, dell’esperienza e della speranza. Le storie orali sono state poi trascritte e pubblicate per permettere a tutti di conoscere diverse realtà che fanno parte della nostra società. 

Dare valore alle persone e agli anziani

“La compagnia dei racconti di Bergamo” è più di un progetto: è un’esperienza che dà valore alle persone , gli anziani, i responsabili dell’ascolto, i responsabili della scrittura , che mette in circolo le diverse risorse , la memoria, il volontariato, l’esperienza professionale e che consegna alla narrazione il ruolo di strumento capace di dispiegare, attraverso la scrittura, tutto il suo potenziale di umanità, profondità e coralità”, ha sottolineato Marcella Messina, Assessora alle Politiche sociali.

“La Compagnia dei Racconti intende prendersi cura della narrazione che si crea tra volontari e anziani e, attraverso quest’azione, sia capace di attivare la cura vicendevole tra cittadini oltre che la valorizzazione della storia della città”, ha aggiunto Nadia Savoldelli dell’Associazione Il Cerchio di Gesso APS e coordinatrice del progetto con Candelaria Romero.

Le storie ottenute verranno infine presentate presso i Centri per Tutte le Età dei quartieri di residenza delle persone coinvolte, per poi essere estesi ai CTE degli altri quartieri.

I prossimi incontri saranno infatti in programma sabato 22 ottobre al CTE di Monterosso e domenica 23 al CTE di Boccaleone, dalle ore 16,30 alle ore 18,30. Un’occasione importante di sperimentazione di welfare partecipativo che dà un valore aggiunto alle persone anziane della nostra città e alle loro storie di vita, capace riattivare il dialogo e la relazione sociale tra cittadini. 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *