Uniti per la pace: la raccolta di solidarietà dei giovani del Sermig Bergamo – Bonate

“Uniti per la pace” è il filo conduttore dell’iniziativa di solidarietà promossa in vista del Natale 2022 dal gruppo giovani del Sermig Bergamo – Bonate.

L’obiettivo è aiutare persone e famiglie in difficoltà in Italia e all’estero (Haiti, Georgia, Romania, Ucraina). “Stiamo vivendo mesi particolarmente difficili – spiegano i giovani del gruppo presentando l’iniziativa -. La crisi energetica, la guerra, le tensioni sociali fanno ormai parte della vita di tanti”.

Per questo i giovani del gruppo Sermig Bergamo – Bonate propongono alle diverse realtà del territorio (parrocchie, scuole, associazioni, gruppi…) di organizzare una raccolta di aiuti umanitari.

Saranno raccolti alimenti a lunga conservazione e prodotti igienico-sanitari). E’ possibile consultare l’elenco completo al link: www.sermig.org/raccolta-permanente

Tutto ciò che verrà raccolto potrà essere consegnato all’ex PalaZanica dove da mesi il gruppo Sermig sta lavorando con tanti giovani e volontari alle spedizioni umanitarie a sostegno dei paesi in guerra, in particolare dell’Ucraina. Da marzo a oggi, più di 100 tonnellate di materiale umanitario sono state inviate sul territorio ucraino. 

Inoltre è possibile sostenere il progetto acquistando alcuni prodotti natalizi: come biglietti di auguri realizzati da giovani del territorio bergamasco, biscotti artigianali dell’Arsenale dell’Armonia (TO), un calendario Sermig 2023 “L’Amore (R)Esiste”, il mensile del Sermig “Nuovo Progetto”, per conoscere l’attualità in un’ottica di speranza. La scelta e la prenotazione dei prodotti avviene attraverso il modulo Google.

Le attività del gruppo Sermig Bergamo – Bonate

Il gruppo Sermig Bergamo – Bonate raccoglie un gruppo di giovani della provincia di Bergamo, in particolare di Bonate Sopra, che dal 2006 collabora con il Sermig – Arsenale della Pace di Torino. “Vorremmo lanciare un messaggio di speranza ai nostri coetanei – affermano – perché crediamo che cambiare il mondo sia possibile, concretamente e partendo dal nostro piccolo”.

Il gruppo è aperto alla partecipazione di altri giovani bergamaschi: “Ogni anno incontriamo e svolgiamo attività educative con centinaia di giovani nelle scuole, negli oratori, nelle associazioni. Lavoriamo concretamente con i giovani alle spedizioni umanitarie, smistando il materiale che le persone ci donano. Finora abbiamo raccolto più di 150.000 kg di aiuti umanitari, destinati a diversi progetti in Italia e nel mondo. Periodicamente organizziamo momenti di formazione e dialogo su diversi temi della nostra società”.

Il sogno di Ernesto Olivero e l’Arsenale della Pace di Torino

Il Sermig – Servizio Missionario Giovani – è nato nel 1964 da un’intuizione di Ernesto Olivero, sua moglie Maria, e da un sogno condiviso con molti: sconfiggere la fame nel mondo con opere di giustizia e di sviluppo, vivere la solidarietà verso i più poveri e dare una speciale attenzione ai giovani, cercando insieme a loro le vie della pace. Dal 1983 il Sermig ha sede nel vecchio arsenale militare di Torino ora chiamato “Arsenale della Pace”, dove una Fraternità di consacrati, famiglie e giovani si dedicano a tempo pieno a servizio dei poveri e dei giovani.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *