Telgate verso la settimana della cultura. Un’occasione per riscoprire l’arte e la storia del paese

Il 30 ottobre scorso, a Telgate, due eventi hanno unito la comunità cristiana in una sola celebrazione che resterà nel cuore dei presenti e nella storia del paese: la benedizione alla Chiesa arcipresbiterale plebana dedicata a San Giovanni Battista, recentemente riportata agli antichi splendori con l’importante restauro del tetto e delle facciate,  insieme all’ordinazione diaconale del giovane don Lorenzo Bellini, che ha benedetto la Chiesa e tenuto l’omelia tra le mura famigliari entro le quali è cresciuto e dove, il 28 maggio prossimo, celebrerà la prima Messa da sacerdote novello.

Al centro della proposta in occasione della Settimana della Cultura, desideriamo vi sia proprio questo luogo che costituisce il fulcro della fede dei telgatesi. Proprio al centro del paese, preceduta da un ampio sagrato, sorge la Chiesa Arcipresbiterale plebana, una delle antiche sette chiese battesimali della diocesi di Bergamo, frutto dell’ingegno dell’architetto Giovan Battista Caniana. A margine dell’edificio sacro, separato dalla Chiesa, sorge il campanile, originariamente costruito come torre medievale.

Appuntamenti per conoscere storia, cultura e arte a Telgate

Nel prossimo mese di aprile, la nostra comunità aprirà volentieri le porte a chi vorrà condividere con la comunità alcuni momenti importanti per conoscere la storia, la cultura, l’arte presente a Telgate.

Innanzitutto, verrà proposta una visita guidata alla Chiesa parrocchiale e, contestualmente, verranno mostrati e illustrati gli importanti lavori di ristrutturazione recentemente conclusi: sarà occasione preziosissima per contemplare l’arte di costruzione di un’imponente edificio di culto nel ‘700, unitamente alla possibilità di conoscere le più recenti tecnologie disponibili sia a livello artistico che architettonico per la conservazione di questi luoghi.

La corale parrocchiale sarà lieta di offrire un saggio del proprio repertorio musicale che permetta la fusione di due arti che potremmo definire complementari: la musica e la pittura. Potremo infatti ascoltare insieme la lode a Dio nel canto, mentre contempleremo le opere d’arte presenti nella Chiesa di San Giovanni Battista.

L’antica devozione al Santo Crocifisso

Anche gli appassionati di storia dell’arte potranno vivere momenti significativi a Telgate durante la Settimana della Cultura. Desideriamo infatti offrire momenti di approfondimento sulla devozione al Santo Crocifisso di Telgate, custodito in un altare laterale della Prepositurale, che assume un ruolo fondamentale per la fede dei telgatesi e sull’opera straordinaria dello scultore Giovanni Giuseppe Piccini, un inginocchiatoio ligneo sul tema teologico dei Novissimi risalente ai primi decenni del XVIII secolo, collocato presso l’altare maggiore della Chiesa parrocchiale. Qui, storia, teologia e arte si incontreranno, cercando anche di mettere in luce ciò che queste opere e queste devozioni trasmettono all’uomo di oggi e al suo rapporto con la dimensione della fede.

Infine, nei prossimi mesi vorremmo proporre ai più piccoli della nostra comunità e ai ragazzi, che ne costituiscono il futuro, di disegnare o raccontare in forma scritta la loro Chiesa, non semplicemente rappresentandone o descrivendone l’edificio, ma provando a sognare il suo futuro e la comunità cristiana che vorrebbero.

Da qui scaturirà una piccola mostra, che collocheremo presso la Chiesa parrocchiale e presso gli stupendi affreschi settecenteschi presenti in Oratorio, che saranno a loro volta visitabili durante la Settimana della Cultura. Ci aspetta una bella sfida, ma siamo sicuri che chi verrà a trovarci a Telgate e a condividere con noi queste proposte vivrà esperienze di dialogo tra fede e cultura di sicuro arricchimento. 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *