Verso il Natale, le Messe con il vescovo Francesco Beschi in Cattedrale

Stanno per iniziare le celebrazioni del tempo liturgico del Natale, solennità che fa memoria della nascita di Gesù Cristo, Salvatore del mondo. Tutte le Messe presiedute dal vescovo Francesco Beschi saranno celebrate in Cattedrale.

IN CATTEDRALE

VIGILIA DI NATALE

Sabato 24 dicembre è la vigilia del Natale. Alle 23,30 veglia di preghiera presieduta monsignor Beschi, seguita dalla Concelebrazione eucaristica solenne nella notte di Natale, sempre presieduta dal vescovo (sarà animata dalla Cappella musicale del Duomo, diretta dal nuovo maestro Matteo Magistrali, con all’organo il maestro Marco Cortinovis). Entrambe saranno trasmesse in diretta su BergamoTv. 

NATALE

Domenica 25 dicembre, Natale, alle 10,30 il vescovo Beschi presiederà una solenne Concelebrazione eucaristica (sarà ancora animata dalla Cappella musicale del Duomo). Prima della benedizione solenne, il vescovo porgerà i suoi auguri natalizi a tutta la diocesi e alla società bergamasca. Alle 17 il vescovo Beschi presiederà i Vespri solenni di Natale.

ULTIMO DELL’ANNO E CAPODANNO

Sabato 31 dicembre, San Silvestro, ultimo giorno dell’anno. Alle 18 il vescovo presiederà la Messa, durante la quale l’assemblea intonerà l’antico canto solenne del «Te Deum» in ringraziamento per l’anno trascorso.

Domenica 1° gennaio, Capodanno, solennità di Maria Madre di Dio, che coincide con la 56ª Giornata mondiale della pace, istituita nel 1967 da papa Paolo VI e celebrata per la prima volta nel 1968. Quest’anno ha come tema, scelto da Papa Francesco, «Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace». Alle 18 il vescovo Beschi presiederà la solenne Concelebrazione eucaristica. 

EPIFANIA

Mercoledì 6 gennaio è la solennità dell’Epifania, che fa memoria della visita dei Re Magi al Bimbo di Betlemme, ma soprattutto celebra la prima manifestazione della divinità di Gesù Cristo all’intera umanità. Alle 10,30 il vescovo presiederà una solenne Concelebrazione eucaristica. Alle 17 presiederà il canto dei Vespri solenni. Della visita dei Re Magi, che dall’Oriente giunsero a Betlemme guidati da una stella, parla soltanto il Vangelo di Matteo. Essi recarono tre doni che fanno riferimento alla natura umana e divina di Cristo: l’oro (segno della regalità), l’incenso (adorazione della divinità), la mirra (pianta medicinale, che rimanda alla futura sofferenza redentrice).

IN SANTA MARIA MAGGIORE

Quest’anno in basilica viene esposto il presepio realizzato in esclusiva da «L’arte del presepe» di Rutigliano (Bari). È un diorama con scene della storia della salvezza fino al Battesimo di Cristo. All’altare del Corpus Domini è invece esposta l’icona della Madre di Dio «Odighitria», cioè Colei che indica la Via che è Cristo.

Domenica 25 Dicembre, Solennità del Natale: Messe alle 11 (solenne, presiede il priore don Gilberto Sessantini, accompagna la Cappella musicale della basilica, diretta dl maestro Cristian Gentilini) e alle 12,15.Lunedì 26 dicembre, Santo Stefano:Messe a orario festivo: alle 11 e alle 12,15, Alle 17 concerto di Natale «In Nativitate Domini».

Domenica 1° gennaio, Capodanno, e Venerdì 6 gennaio, Epifania, Messe alle 11 e alle 12,15.

Le feste natalizie in basilica si chiuderanno domenica 8 gennaio, festa del Battesimo di Cristo: Messe sempre alle 11 (accompagna il MaxChor di Monaco di Baviera, diretta dal maestro Lucio Benaglia) e alle 12,15.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *