A Torre Boldone una “Corsa contro la fame”: studenti-atleti a caccia di sponsor per le donazioni

Una gara di corsa in cui lo scopo non è “arrivare primi” ma “aiutare gli ultimi”. È l’iniziativa promossa ormai da diversi anni dall’istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Torre Boldone, coinvolgendo gli allievi in un progetto didattico di sensibilizzazione in partnership con “Azione contro la fame”.

Nell’edizione 2022 l’iniziativa, che si è svolta nel parco adiacente alla scuola nelle ore curricolari di scienze motorie, ha permesso agli alunni della scuola secondaria di primo grado di inviare donazioni per 5.842 euro, che hanno contribuito a salvare la vita di 208 bambini malnutriti.

“Ogni anno vengono coinvolti circa 180 ragazzi di nove classi – spiega Sabrina Manenti, insegnante di scienze motorie, referente dell’iniziativa -. Collaboriamo con Azione contro la fame, che lavora su tutto il territorio nazionale. Sostiene progetti in tutto il mondo, per esempio in zone di guerra come l’Afghanistan e l’anno scorso l’Ucraina oppure in villaggi dell’Africa. Il progetto cambia ad ogni edizione”.

La particolarità di questo progetto è che gli studenti devono attivarsi in prima persona per cercare degli sponsor disposti a offrire una certa cifra da devolvere in beneficienza per ogni giro di corsa che loro riescono a completare sul campo. L’entità della cifra della donazione finale dipende quindi dalla loro intraprendenza, dalla capacità di “contagiare” gli adulti con il loro entusiasmo e convincerli della validità del progetto.

“È una grande soddisfazione – sottolinea l’insegnante – vedere con quanta energia e quanto impegno i ragazzi si cimentano in questa corsa, e alla fine ottengono risultati sorprendenti”.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *