Un anno dopo che pace resta? Incontro di preghiera alla Chiesa delle Grazie di Bergamo

bandiera della pace

Venerdì 24 febbraio, dalle ore 13.00 alle 14.00, presso la Chiesa delle Grazie a Bergamo, le Acli di Bergamo insieme a Caritas Bergamasca, Comunità San Fermo, Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, Pax Christi, Ufficio Migranti, Azione Cattolica, Comunione e Liberazione Bergamo e Comunità Cristiana Evangelica organizzano un momento di preghiera e silenzio per la pace.  

«Proprio qualche giorno fa il Guardian scriveva che ogni giorno nelle file dei soldati russi muoiono ottocento soldati e quasi altrettanto nelle file ucraine – esordisce Daniele Rocchetti, presidente delle Acli di Bergamo -. Questo dato mi ha molto impressionato e mi ha fatto pensare. Oggi dopo un anno occorre mantenere alta l’attenzione al conflitto, alla sua distruzione, ai tentativi sommersi di imbastire la pace, alla complessità dei contesti.

Per questo ci ritroveremo: per affidare e ricordare questo triste anniversario. Dalle 13.00 alle 13.15 ci sarà un momento di silenzio e letture, dalle 13.15 alle 13.45 un momento di preghiera guidato da don Roberto Trussardi e in chiusura, dalle 13.45 alle 14.00, il violinista Marco Lorenzi suonerà alcuni brani, alternando musica e silenzio. Abbiamo scelto più linguaggi per dare voce in maniera diversa ad un grido di pace e favorire una partecipazione larga e condivisa».