Dreambird: uno scialle che sa di primavera

Sono stata stregata da questo modello che già avevo mostrato, in un’altra versione, un paio d’anni fa. Allora le piume erano rosse sfumate in arancione su uno sfondo nero. Ora l’ho rifatto tenendo conto della qualità dei filati e dei colori.

Devo dire che mi sembra di aver trovato una soluzione più consona: il risultato è ciò che volevo esprimere con il lavoro a maglia. 

Per il nero dello sfondo delle piume ho utilizzato, quattro gomitoli della Drops, circa 160 metri ciascuno e un solo gomitolo, sfumato, della Schoppel wolle Zauberball 100. Questo filato è composto al 100 per cento di alpaca super sottile, le fibre non sono trattate chimicamente, ma sono semplicemente lavate prima della colorazione. Ho acquistato entrambi i filati online.

Il termine dreambird significa uccello da sogno, infatti lo scialle assomiglia alla grande ala di un uccello tropicale. L’ho lavorato con i ferri accorciati del numero 3,5, tutto a legaccio, procedendo da destra verso sinistra, seguendo uno schema ben preciso.

Il gomitolo della Schoppel ha colori rosso, azzurro, verde, giallo e digrada armonicamente, piuma dopo piuma, consentendo di realizzare le sfumature che si vedono nelle immagini.

Alle amanti della maglia consiglio di seguire il tutorial “Ferri accorciati” su youtube e di procurarsi lo schema del Dreambird shawl di Nadita. sul sito Amici di maglia.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *