Turismo slow anche nei luoghi di fede. Don Gianluca Salvi: “Bellezze nascoste da conoscere”

Anche la diocesi di Bergamo è stata presente col suo stand all’ottava edizione di Agri e Slow Travel Expo, la fiera del turismo lento e sostenibile che si è svolta allo spazio fieristico di via Lunga dal 31 marzo al 2 aprile.

Obiettivo dell’evento, quello di promuovere un turismo locale e non solo, che sia rispettoso dell’ambiente e articolato in diverse forme: si va infatti dal turismo enogastronomico, a quello territoriale, a quello religioso, a quello culturale.

L’inaugurazione, che si è svolta venerdì 31 marzo, ha visto la presenza di numerose autorità come Giovanni Sanga, presidente Sacbo e Luigi Cantamessa delle Ferrovie dello Stato che ha illustrato il nuovo servizio a disposizione dei cittadini: i tram regionali dotati di scompartimenti per le biciclette per promuovere un turismo più verde.

Testimonial d’eccezione Vittorio Brumotti, campione del mondo di Bike Trial e detentore di ben undici Guinness World Records. Importanti interventi internazionali hanno riguardato l’ambasciatore della Bolivia e della Repubblica Democratica del Congo, che hanno sottolineato l’importanza di un evento come questo soprattutto in una città, come Bergamo, che accoglie al suo interno numerose comunità straniere.

Ha preso la parola anche Don Gianluca Salvi, direttore dell’ufficio Turismo e Pellegrinaggi della curia di Bergamo, che ha spiegato: “I nostri luoghi di culto e di fede presentano tesori importanti.

La nostra diocesi è una realtà ben radicata nel territorio e proprio grazie a questa manifestazione abbiamo avuto la possibilità di aiutare il pubblico a scoprire bellezze nascoste come santuari e altri beni culturali. Questa ricchezza va fatta conoscere”.

Tra gli altri presenti ricordiamo Luciano Patelli presidente Promoberg, Davide Lenarduzzi amministratore delegato Promoberg, Paolo Franco, assessore regionale della Regione Lombardia, Paola Esposito, Segretario Generale Camera Commercio di Bergamo, Stefania Pendezza, project manager di Agri e Slow Travel Expo, Pietro Segalini, presidente UNPLI Lombardia.

Claudia Terzi, assessore alle infrastrutture di Regione Lombardia ha inoltre invitato i visitatori a visitare lo stand delle Ferrovie dello Stato che ha permesso a molti la possibilità di spostarsi in bici sul treno, promuovendo così un nuovo modo di fare turismo, non solo rivolto ai grandi centri storici ma anche ai piccoli borghi. Barbara Mazzali, assessore al Turismo di Regione Lombardia ha affermato: “Mi fa piacere che questo evento si tenga alla Fiera di Bergamo dopo il brutto periodo pandemico. Il nostro territorio offre bellezze ed eccellenza. Un turismo lento e consapevole che guarda alle tradizioni”.

L’evento si è concluso con il taglio del nastro e successivamente in collegamento online sono intervenuti: il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, che ha ricordato come il turismo rappresenti con il suo 13% del PIL, il volano economico d’Italia; Klaus Ehrilch direttore Rural Tour e Giovanni Zambonelli, vicepresidente Camera di Commercio di Bergamo.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *