Valgandino, ecco il primo “Festival della famiglia”: “Più attenzione, servizi e sicurezza”

Fino a domenica 16 aprile, nei comuni delle Cinque Terre della Valgandino (Gandino, Casnigo, Peia, Leffe, Cazzano Sant’Andrea) si svolgerà il primo “Festival della famiglia”: una serie di eventi specifici rivolti alle famiglie, a cura delle diverse associazioni del territorio.

Tra incontri in biblioteca, cene in oratorio, letture nei parchi e visite guidate sul territorio con laboratori rivolte ad adulti e bambini, il fine settimana è ricco di eventi. In particolare modo, giovedì 13 aprile, presso il Cinema Centrale di Leffe, il dott. Ezio Aceti, psicologo ed esperto in psicologia dell’età evolutiva, interverrà in una conferenza dal tema “La bellezza di educare” (ingresso libero). 

Ma soprattutto, venerdì 14 aprile, alle ore 18, nella Sala Polivalente di Peia,  ai Comuni della Val Gandino sarà consegnata la “Certificazione Family in Val Gandino”.

Siamo partiti seguendo l’esempio  del ‘Distretto Family’ della Presolana – spiega Mauro Pezzoli, Presidente della Commissione Family Val Gandino -, per capire meglio ed avere consigli, da chi è passato prima di noi, su come rendere un territorio attento ai bisogni della famiglia a 360°”.

La Certificazione Family, che sarà consegnata dal Direttore dell’Agenzia della coesione sociale e famigliare Luciano Malfer, in rappresentanza della Provincia Autonoma di Trento, è una sorta di promessa: “Ci siamo resi conto che qualcosa per le famiglie, sul nostro territorio, si fa già, ma che si può ancora migliorare. Questa certificazione è un impegno che ci prendiamo, come Comuni, nell’avere un occhio di riguardo a 360° per le famiglie. Per avere questa certificazione, abbiamo dovuto prima creare un’apposita Commissione Family sul territorio, e poi stilare un piano con diversi punti da portare avanti, circa una ventina, che ci impegniamo a realizzare. Come amministrazioni ci siamo dati l’obiettivo di attivare politiche di territorio che mirino agli obiettivi delineati. Per fare questo, però, crediamo fortemente che solo la sinergia tra amministrazioni comunali e tutta la popolazione civile, ognuno per il proprio ruolo, possa raggiungere l’efficacia prevista”. 

Un esempio? Un pacchetto di benvenuto per i nuovi nati, un aiuto alle associazioni per i Cre, maggior sicurezza sulle strade per i bambini, sconti nei negozi per le famiglie numerose.

Un’azione che non viene svolta solo dalle amministrazioni, ma in sinergia con le associazioni e le realtà del territorio. E, ogni anno, si deve consegnare un report che attesti che questi punti siano stati davvero mantenuti, per poter mantenere questa Certificazione.

“In Trentino si sono ottenuti dei buoni risultati, evitando ad esempio lo spopolamento dei paesi piccoli. Anche i Comuni del Distretto Family della Presolana, in questi cinque anni di vita, hanno già visto dei cambiamenti. L’obiettivo è che questa certificazione si allarghi sempre più ai vari Comuni della Comunità Montana, per aumentare il benessere delle famiglie sul territorio e garantire loro sempre più servizi”.

Alla cerimonia di venerdì a Peia saranno inoltre presenti Regina Florio Maroncelli, Presidente Elfac, i referenti del Distretto della Presolana  e dell’Associazione Famiglie numerose di Bergamo, già certificati “family friendly”. 

Per maggiori informazioni su tutti gli eventi in programma: www.lecinqueterredellavalgandino.it 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *