Leffe, musica e visite guidate per riscoprire tradizioni e memoria

Quando si parla di cultura non si che parlare di tradizioni, storie e radici. La cultura parla sempre di umanità perché è l’uomo – con la sua esistenza – a darle forma, a darle vita.

Anche nella parrocchia di Leffe, nella Settimana della Cultura, si percorrerà un sentiero fatto di memoria, usanze e arte. Tre dimensioni richiamate dagli eventi in programma nelle giornate di venerdì 21 e sabato 22 aprile. 

A partire da esibizioni musicali e visite guidate, la comunità di Leffe riscoprirà la sua storia con un punto di partenza fondamentale: la chiesa parrocchiale.

Nella serata di venerdì 21 aprile, infatti, si terrà un concerto in cui si alterneranno cinque diversi gruppi: il coro bandistico, la mandolinistica, il coro di Santa Cecilia, il coro di San Martino e il gruppo delle campanine. Sempre dalla chiesa, il giorno dopo alle 14.00 su prenotazione, è prevista una visita guidata itinerante.

Si partirà dalla chiesa parrocchiale per poi arrivare nella sala dipinta dai Baschenis concludendo al Museo del Tessile.

La storia centenaria del corpo bandistico

“Credo che questa sia un’opportunità preziosa per la nostra comunità – commenta don Giuseppe Merlini, parroco di Leffe -. Innanzitutto, ci permette di conoscere a fondo le nostre tradizioni musicali che sono molto radicate e articolate nella nostra parrocchia. Il corpo bandistico, ad esempio, ha una storia centenaria. In secondo luogo, è un’occasione per ripercorre i tratti della storia di Leffe sia dal punto di vista religioso che dal punto di vista storico.

La scelta di fare tappa al Museo del Tessile non è casuale: lì è passata la storia di un intero paese dal primo dopoguerra in poi. Negli anni Settanta e Ottanta, l’industria del tessile ha influito molto sulla vita della comunità portando Leffe ad essere uno dei paesi più ricchi della bergamasca in quegli anni”.

Concerto per Luciano Scainelli con Eric Hallein

Dalla storia del tessile inaugurata da Pietro Radici nel primo dopoguerra si passa a un altro tipo di racconto: il ricordo. Giunta alla ventesima edizione, le iniziative legate alla Settimana della Cultura nella parrocchia di Leffe si concluderanno con il primo appuntamento della rassegna “Ad memoriam” in ricordo di Luciano Scainelli.

Da oltre vent’anni, questa rassegna anima la Val Seriana e quest’anno, oltre a trovare una sua collocazione nella Settimana della Cultura, aprirà il suo primo concerto con un maestro di caratura internazionale: Eric Hallein.

Organista presso la Basilica del Santo Sangue da settembre 2012, Hallein è anche il direttore artistico dell’Orgelkring Adriaen Willaert e organizza concerti nella regione di Bruges, ma anche nella maggior parte dei paesi europei. 

Diverse occasioni per scoprire più vicino la propria cultura, ma anche sentirla reinterpretata da prospettive e autori nuovi. La cultura racconta sempre qualcosa di affascinante del nostro essere uomini e donne: basta mettersi all’ascolto.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *