Valdimania: l’arte di Previtali, i fossili della val Brunone, la mostra su Giacomo Quarenghi

Per l’ultimo weekend della Settimana della Cultura “Nella Città di tutti” sono in programma due appuntamenti nell’ambito di “Valdimania: cultura, identità e pace”, un percorso culturale che coinvolge enti, scuole, associazioni e parrocchie del territorio della Valle Imagna.
Dopo la presentazione tenutasi domenica scorsa del libro “Storia arte e fede del territorio del Waldman (Valdimania) in età longobarda”, grazie al quale è possibile andare alla scoperta di una pagina di storia riguardante l’antica corte regia longobarda di Lemine che dominò per due secoli, sono in arrivo due nuovi appuntamenti tra storia, arte e scienza.
Sabato 22 aprile, alle 15.00 , presso la chiesa parrocchiale di Locatello, in un’accurata presentazione Robert Invernizzi espone i risultati tratti da vari archivi, riguardanti i luoghi dinascita del pittore Andrea Previtali. Segue una visita guidata alla scoperta della tela di Andrea Previtali “Madonna con Bambino e Santi Giovanni Battista e Girolamo”.
Domenica 23 aprile, alle 15.30 a Ponte Giurino di Berbenno (presso il capo sportivo),
si terrà l’incontro “La val Brunone: Monumento Naturale. La Libellula Italophlebia
Gervasutti fossile di 220 milioni di anni fa”. Con il materiale della mostra, presentazione del fossile di importanza mondiale da parte di un esperto del Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo Enrico Caffi. Cura del creato: proposta di “Paleoparco di Val Brunone e di Valle Imagna. Fossili carsismo ed endemismi”.
Ricordiamo che la mostra su Giacomo Quarenghi (originario della Valle Imagna), grande genio del neoclassicismo russo alla corte di Caterina II (1744 – 1817), che è stata inaugurata presso la Scuola media “Giacomo Quarenghi” di S. Omobono Terme è visitabile ancora giovedì 27 aprile, e poi il 2, 4, 9, 11, 16 e 18 maggio.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *