Progetto Eureka: le idee dei giovani si trasformano in progetti imprenditoriali

Un progetto destinato ai giovani, per favorire il loro protagonismo, e fortemente radicato al territorio. Uno strumento prezioso per chi ha un’idea e vuole trasformarla in un progetto imprenditoriale, con un supporto a 360 gradi.

È nato da poco più di un mese il progetto Eureka, iniziativa del gruppo di Bergamo della Fondazione Centesimus annus pro Pontefice e dell’Ufficio pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Bergamo, con il contributo della fondazione Cariplo, la collaborazione del Patronato San Vincenzo e il patrocinio del Comune di Bergamo.

“Si tratta di uno sportello rivolto ai giovani dai 18 ai 36 anni residenti nella provincia di Bergamo – spiega Francesco Potenza, referente del progetto -. L’obiettivo è accompagnare i giovani in un percorso per trasformare le loro idee in progetti imprenditoriali, avvalendosi della consulenza personalizzata di professionisti che accompagnano i giovani in tutte le necessità”.

Per accedere a Eureka è necessario dapprima compilare un form presente sul sito eureka.afppatronatosv.org. Gli operatori dello sportello ricontattano poi i giovani per fornire spiegazioni più dettagliate, dopo di che inizia la prima fase del percorso, dedicata alla conoscenza della persona e dell’idea. “Riteniamo che la persona sia un valore aggiunto – spiega ancora Francesco Potenza -. Prima di entrare nei dettagli del progetto, è importante conoscere il giovane che ha l’idea”.

Nella seconda fase, i giovani incontreranno invece dei professionisti che potranno aiutarli rispetto ai fabbisogni specifici del loro progetto. “Vengono infatti indirizzati a dei mentor che hanno esperienza e competenza nell’ambito particolare di ogni progetto”.

Nella terza ed ultima fase Eureka sostiene i giovani anche nella ricerca di finanziatori.

Dal 13 marzo ad oggi sono sei i progetti che Eureka sta già accompagnando, mentre altri hanno solo preso contatti o avviato incontri.

“Gli ambiti di riferimento dei progetti che abbiamo preso in carico sono la sanità, la cultura e l’arte, la moda, le donazioni e il turismo – prosegue Francesco -. Tutti sono legati alla sostenibilità. Un elemento che viene richiesto è che, oltre al profitto individuale, il progetto abbia anche un alto valore sociale”.

Tutto il percorso per i giovani è completamente gratuito. Non è prevista una scadenza per la presentazione delle candidature: è sempre possibile farlo tramite il sito internet di Eureka.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *