Sarà un Cre ricco di iniziative per mettere al centro la cura e il servizio

Non c’è Cre senza un tema e senza il significato profondo che porta con sé. Quando si parla di Cre, però, il pensiero non può non andare anche ad esperienze pratiche, concrete e quindi necessarie di un minimo di programmazione e di organizzazione per permettere la crescita di ciascuno attraverso delle iniziative adatte all’età. Con la parola “Cre”, infatti, si avviano tutta una serie di meccanismi che ogni oratorio e ogni comunità vive a suo modo. Eppure, dei punti in comune esistono e danno un respiro più ampio all’esperienza.

Un Cre si costruisce passo dopo passo

Primo su tutti, c’è la domanda legata a un “Chi?”: “Chi si prenderà cura dei più piccoli lungo l’estate?” che è seguita inevitabilmente da un ulteriore interrogativo “Come?”.

Così, dopo aver risvegliato l’animatore che c’è in ogni adolescente e il coordinatore in ogni giovane, si pensa alla formazione e, passo dopo passo, si inizia a pensare all’organizzazione. Andando avanti nel tempo e proseguendo sulla scia dei pensieri, la domanda successiva è “Che cosa?”.

Che cosa potremo vivere quest’estate? La risposta: tantissimi eventi. A partire da circa metà giugno, diverse realtà, in collaborazione con l’UPEE, accompagneranno tutti gli oratori ad approfondire il tema della cura e del servizio sotto tante prospettive. I calendari dei Cre degli oratori bergamaschi si riempirà di tante e diverse occasioni per essere davvero “TuXTutti”.

Tutte le iniziative del Cre 2023, dallo sport all’arte

In ambito sportivo, il comitato CSI di Bergamo torna a proporre l’esperienza di SportGiovane, AnimaEstate e una particolare formazione a tema sportivo per gli animatori: tutte occasioni per aiutarsi a scendere in profondità attraverso una cura e un servizio votati allo sport.

Dal punto di vista artistico, la Fondazione Adriano Bernareggi rinnova la sua collaborazione con la proposta di ArteXiCre in formato mini, junior e senior. Oltre a ciò, viene introdotta anche un’iniziativa legata a Bergamo-Brescia, capitali della cultura: in collaborazione con “Le vie del sacro” verranno pensate e costruite delle passeggiate a misura di Cre in Città Alta.

Un’altra tradizione che si rinnova è IncontraCre. Il tema dell’intercultura si sta facendo sempre più presente nella nostra quotidianità e IncontraCre diventa non solo un momento per far riflettere i più piccoli, ma anche per formare adolescenti e giovani. Oltre al classico appuntamento di IncontraCre sarà possibile costruire un momento formativo pensato per gli animatori e coordinatori in modo da essere più consapevoli della dinamica interculturale che abita i nostri oratori.

Tra le iniziative c’è spazio anche per la vocazione…

Oltre agli appuntamenti fissi, nel 2023 l’estate degli oratori si arricchisce di altri due momenti. Il primo è di stampo vocazionale ed è la proposta “Seminary Cre 2023”. L’attività vedrà bambini e preadolescenti (dalla 4a elementare alla 3a media) coinvolti in una giornata di giochi, animando i cortili e gli spazi del Seminario. La mattina prevede un grande gioco alla scoperta della vita del re Davide, mentre il pomeriggio si vivrà una caccia al tesoro dedicata all’esperienza, ai luoghi e alla proposta del Seminario.

La seconda, invece, è la proposta nata dalla collaborazione tra l’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro e la cooperativa Namastè chiamata “Dispensa educativa”: dei laboratori dedicati alle diverse fasce d’età particolarmente attenti per educare ad un’alimentazione sostenibile e consapevole, incrementando pensiero critico e senso civico. Accanto ai laboratori, è a disposizione una mostra di dieci pannelli dedicati alla questione ecologica.

Le proposte per l’animazione: Crezy Night e festa animatori

Ultime nell’elenco delle iniziative, ma sempre a tema Cre, vengono confermate la proposta delle Crezy Night e la festa animatori all’AcquaSplash di Rovato che si terrà sabato 8 luglio. Con la prima iniziativa, gli animatori UPEE sono a disposizione per organizzare e gestire una serata di giochi, balli e tanto divertimento. Verranno animati i cortili degli oratori o le piazze dei paesi, al ritmo di TUXTUTTI e dei grandi classici delle estati passate.

Il secondo appuntamento, invece,  vuole essere una serata di divertimento e di animazione a tutti gli animatori dei CRE. Il desiderio è che sia una serata condivisa con i propri compagni di avventura estiva, ma anche per ritrovarsi con amici di altri oratori tra un ballo e un tuffo in piscina. Per i don, invece, è un’occasione di ritrovo e di racconto reciproco. La serata trascorsa insieme è il tentativo di dire un profondo e sincero grazie agli adolescenti e ai giovani che si dedicano alla cura e al servizio verso le giovani generazioni e le comunità.

Tutte queste iniziative sono disponibili e prenotabili sui siti dedicati e sul sito di OratoriBG. Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter e seguici sui social cercando OratoriBG su Facebook e Instagram.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *