SIO, Sandro Cluezo e Robin Linn: il mondo dell’animazione arriva a Bergamo con il festival BAD

«L’animazione porta gioia perché mostra la bellezza dei prodotti televisivi che vediamo che è frutto di un gruppo di lavoro che affascina di creatività insieme alla produzione». Sono le parole entusiaste di Pietro Pinetti, Direttore artistico di Bad, Bergamo Animation Days, il festival dedicato al mondo dell’animazione e della sua produzione.

Dopo il successo della prima edizione, la città di Bergamo torna a essere la culla dell’animazione, dal 12 al 14 maggio 2023, con un palinsesto di panel, workshop e masterclass in compagnia dei professionisti del settore e ospiti che hanno lavorato a successi mondiali, proiezioni e laboratori dedicati alle famiglie e ai bambini. 

Bergamo Animation Days è organizzata dall’associazione Keyframe in collaborazione con il Comune di Bergamo e l’Università degli studi di Bergamo con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Asifa Italia, Cartoon Italia e SCRF.
Con il supporto di Studio Bozzetto, Nemo Academy e Ergo Research e con il contributo di Confindustria Bergamo, Fondazione Credito Bergamasco, Fondazione Istituti Educativi di Bergamo. Tra i partner Cooperativa Città Alta, Cortolovere, Crespi Cultura, Dugongo, Lombardia Film Commission e SAC Sharjah Animation Conference.

Locandina ufficiale di BAD – Bergamo Animation Days 2023

«Nell’anno in cui Bergamo è Capitale Italiana della Cultura insieme a Brescia, abbiamo pensato di puntare, per questa seconda edizione di BAD, sulla creatività italiana prodotta e portata nel mondo», racconta Pietro Pinetti. Infatti, prosegue Pinetti, «saranno invitati degli artisti italiani che lavorano all’estero nell’ambito delle produzioni tra cui Silvia Martelossi, storyboard supervisor di Arcane 2 (famosissima serie animata Netflix prodotta da Riot Games e Fortiche Production), Maurizio Giglioli, creative TD per Industrial Light & Magic per Transformers, Doctor Strange e Avengers per gli effetti speciali, Simone Albrigi, in arte SIO, animatore, fumettista e youtuber con 2,3 milioni di iscritti sul suo canale “Scottecs”, Luca Usai fumettista e vignettista per Topolino e gli animatori di Studio Doghead che hanno prodotto la serie di Zerocalcare e Acchiappagiochi».

Non mancheranno, gli ospiti internazionali del panorama dell’animazione che per quest’edizione saranno: Sandro Cleuzo, character designer e animatore di fama internazionale, Robin Linn, artist manager presso Activision Blizzard e Yoshiko Watanabe, animatrice e fumettista per Topolino, Doraemon, Astro Boy, La principessa Zaffiro e Hurricane Polimar.

Il debutto della manifestazione sarà nella mattinata di venerdì 12 maggio con il nuovo evento «Kid’s Time!» al Cinema Capitol. «Nella volontà di avvicinare molto i bambini all’animazione, abbiamo creato questo format in cui sei produttori italiani presenteranno i loro progetti seriali, nella loro fase iniziale, davanti al loro “target finale”, i bambini delle scuole elementari», spiega il direttore artistico Pinetti. «Saranno cento – aggiunge  Pinetti –  e avranno di fronte il materiale visivo con i personaggi quali le schede, la lista dei nomi, le creazioni, lo stile e le musiche con cui poter chiedere e commentare i futuri progetti di animazione e produzione; sarà davvero un evento business e non aperto al pubblico, ma sarà interessante perché i produttori potranno avere un parere diretto finale». L’attività sarà in collaborazione con Ergo Research di Milano che si occupa di ricerche di mercato e focus group.

Sempre nella giornata di venerdì, grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo, dalla sede di Sant’Agostino, si svolgeranno: il workshop «Metaverso e AI: il futuro è già qui» che sarà dedicato agli studenti; il laboratorio «Disegnare fumetti» (dalle 15 alle 16:30) di Luca Usai, disegnatore per il settimanale Topolino e delle serie del noto comico Lillo Petrolo NormalMan e Posaman, riservato ai giovanissimi fino ai 15 anni; il workshop a cura del character designer e animatore per grandi studi internazionali quali Disney, Dreamworks, Sony, Don Bluth Studio fino allo studio Laika Sandro Cluezo che mostrerà come creare e progettare personaggi animati con personalità e fascino (dalle 16:30 alle 18); l’incontro formativo a cura di Silvia Martelossi, storyboard supervisor e Lorenzo Buzzi, animation supervisor della serie Netflix Arcane 2 in cui racconteranno le sfide dietro la creazione di mondi e lo sviluppo di storie e personaggi a cavallo tra l’animation graphic e la serialità televisiva. Alle 19, ci sarà l’immancabile «Aperitoon» con Emiliano Fasano presso il Circolino di Città Alta con interviste ai protagonisti di BAD; un format invincibile di risate, cartoon e aperitivo.

Si proseguirà sabato 13 maggio con un ricco palinsesto di eventi presso le aule di Sant’Agostino dell’Università degli Studi di Bergamo. Si inizierà con il ritorno di Sandro Cleuzo con il panel «Character with personality» (dalle 10 alle 11:30) per spiegare il percorso alla scoperta dell’intero processo di creazione di personaggi di successo, dall’idea alla carta: layout, studi e illustrazioni di persone, animali e creature fantastiche, in un viaggio tra centinaia di personaggi realizzati in 20 anni di carriera per il cinema di animazione e per il mondo dell’illustrazione.

Successivamente, si terranno due workshop dedicati alla sceneggiatura e allo storyboard guidati rispettivamente da Marino Guarnieri e Valentina Mazzola e da Andrea Bozzetto e Adriano Merigo. Poi, al pomeriggio ci saranno: Maurizio Giglioli, responsabile del 3D presso Outpost VFX per raccontare la sua esperienza nel campo degli effetti visivi di alto livello; l’animatrice e fumettista Yoshiko Watanabe che terrà un interessantissimo workshop dedicato al tema Anime; Claudio Sciarrone, disegnatore e Guinnes World Record per la striscia a fumetti più lunga con un laboratorio per ragazzi fino a 15 anni a tema fumetti;  Robin Linn, artist manager presso Activision Blizzard con il panel «Come avere successo nella animazione e nel gaming» (dalle 16 alle 17:30) e racconterà la sua esperienza per poter consigliare ai giovani come rappresentare al meglio i propri lavori ad artisti e animatori; il fumettista, animatore e youtube SIO, all’anagrafe Simone Albrigi, con il panel «Raccontare storione!» (dalle  17:45 alle 20).

Mentre, per le famiglie e per i più piccoli, sul Sentierone, grazie alla partecipazione di istituzioni cittadine (Crespi Cultura, Fondazione Istituti Educativi di Bergamo, Fondazione Credito Bergamasco), sarà allestita «BAD Lab», l’area dedicata al gioco con un centinaio di postazioni, alle attività ricreative e ai laboratori, di cui uno dedicato al tema della sostenibilità e supportato da Uniacque. Adiacente a «BAD Lab» si terrà il Festival della sostenibilità con altrettanti laboratori in tema per i più piccoli.

Area gioco e laboratori «BAD Lab» che sarà allestita sul Sentierone

Infine, ci saranno le proiezioni dei grandi classici del cinema d’animazione presso il Cinema Capitol di Bergamo, dal tardo pomeriggio fino alla sera.

Tutte le iniziative di Bergamo Animation Days 2023 sono a ingresso libero e gratuito. Per avere ulteriori informazioni sul programma completo del festival e partecipare agli incontri è necessario prenotare online sul sito ufficiale www.bergamoanimationdays.com .