“Donne Sante & Sante Donne”: mostre e incontri per riscoprire storie straordinarie di educazione e cura

Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, Santa Teresa Verzeri, Paola Elisabetta Cerioli e tante altre: donne straordinarie che nell’Ottocento, prima della nascita delle politiche pubbliche volte a garantire lo stato sociale, hanno creato grazie alla loro sensibilità e intraprendenza opere per l’accoglienza e il sostegno dei più fragili.

Costruirono scuole, ospedali, asili e orfanotrofi, avviando una stagione di grande vitalità del mondo cattolico, a servizio della società in cui vivevano. Sono proprio queste storie, oggi conosciute da pochi, al centro del progetto “Donne Sante & Sante Donne”, promosso dalle diocesi di Bergamo e Brescia, nel contesto di BgBs2023 capitale della Cultura, con gli uffici per la pastorale della vita consacrata e le sezioni di Bergamo e Brescia dell’Usmi (Unione superiori maggiori d’Italia), con il sostegno dell’8xmille e il patrocinio del Dicastero della cultura e dell’educazione. Hanno collaborato alla realizzazione gli archivi e le biblioteche diocesane di entrambe le diocesi e il Museo diocesano di Brescia.

Nel ricco programma si trovano mostre, visite guidate, incontri, letture recitate, concerti. L’11 maggio a Brescia, nella sede dell’archivio storico diocesano, si inaugura una mostra documentale nel contesto dell’iniziativa “MATER. Donne e maternità fra cura e cultura”. Apertura da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 12,30.

A Bergamo il primo appuntamento riguarda le sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa “Le nostre sorelle sante”. Il 13 maggio alle 21 spettacolo di Sand art con l’artista Nadia Ischia accompagnata dall’attrice e musicoterapista Laura Lotti. L’evento è organizzato dalla parrocchia in collaborazione con il Comune di Lovere (appuntamento in piazza 13 Martiri e in caso di maltempo al Teatro Crystal, via Valvendra 15).

Per conoscere meglio la storia e la figura di Santa Teresa Verzeri il 14 maggio dalle 15 alle 17 sarà aperta alle visite la Casa Madre (piazzetta Verzeri 3, lato via Donizetti, Città Alta), con la possibilità di una visita guidata al museo e all’esposizione delle riproduzioni dei documenti conservati nell’archivio della curia generale di Roma. 

Sempre il 14 maggio alle 17 nella chiesa di San Pancrazio in Città Alta si svolgerà un omaggio musicale a Teresa Verzeri e Giuseppe Benaglio, con il coro “Gocciadopogoccia” di Bergamo e della corale “San Valentino” di Passirono (Brescia) con letture sull’educazione tratte dalla pedagogia verzeriana.

È forte il segno lasciato da Paola Elisabetta Cerioli a Comonte di Seriate, dove ancora oggi le suore della Sacra Famiglia portano avanti la sua eredità educativa. Ci sarà l’occasione di riscoprirne la profondità il 16 maggio dalle 15 alle 17,30 con l’apertura di Villa Tassis per l’appuntamento “Paola Elisabetta Cerioli, memorie della mia famiglia”. Ci sarà un percorso guidato nella casa madre dell’istituto, e al termine possibilità di visita al piccolo museo di civiltà contadina situato in prossimità alla villa. 

Madre Geltrude Comensoli, fondatrice della congregazione delle suore Sacramentine, sarà protagonista il 20 maggio di un incontro nella casa delle suore in via Sant’Antonino 14 a Bergamo alle 15. Relatore è il professor Giovanni Gregorini. Nell’occasione sarà possibile visitare la mostra sulla presenza di questo istituto nelle due diocesi e il museo allestito intorno alla chiesa dell’Adorazione. L’appuntamento si concluderà con una preghiera al sacello della Santa. 

La missione di Caterina e Giuditta Cittadini, due sorelle fondatrici delle suore Orsoline di Somasca si è svolta soprattutto in ambito educativo. L’incontro “Come vere madri in Cristo. Caterina Cittadini e la sorella Giuditta” a Somasca di Vercurago (via San Girolamo 42), il 21 maggio a partire dalle 15,30 propone un percorso guidato nella casa museale “Le Sorgenti” e nella chiesa della Casa Madre dell’istituto, dove si trova anche la tomba della beata Caterina Cittadini.

Il percorso “Donne Sante, Sante Donne” proseguirà anche in autunno con una mostra fotografica sugli istituti religiosi femminili tra Otto e Novecento promossa da diocesi di Bergamo, ufficio beni culturali, archivio storico diocesano, biblioteca diocesana del Seminario, Fondazione Adriano Bernareggi, parrocchia di Sant’Alessandro in Cattedrale. Si svolgerà nella chiesa di San Pancrazio in Città Alta dal 27 ottobre al 26 novembre, aperta tutti i giorni dalle 15 alle 17,30. Durante l’autunno saranno proposti numerosi appuntamenti anche nella diocesi di Brescia. Il 16 novembre nel Seminario di Bergamo a partire dalle 9,30 si svolgerà il convegno “La santità femminile: tra storia e teologia”, con interventi di Goffredo Zanchi, Alessandra Bartolomei Romagnoli, Marzia Ceschia.

Leggi qui sotto la brochure con tutti gli appuntamenti.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *