Don Marco Nicoli di Desenzano di Albino: “Mi ha avvicinato alla fede la serenità di mio padre”

Ha 27 anni ed è nativo di Desenzano di Albino don Marco Nicoli, uno dei giovani che sabato verrà ordinato sacerdote dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi. 

Don Marco è cresciuto ad Albino, frequentando le parrocchie e gli oratori di Albino, Comenduno e Desenzano. Dopo aver frequentato il liceo scientifico all’istituto Amaldi di Alzano è entrato in Seminario, frequentando dapprima per due anni la Scuola Vocazioni Giovanili.

Don Marco ha svolto il suo servizio in diverse parrocchie durante gli anni del Seminario: dapprima a Terno d’Isola, poi nella vicina Alzano Lombardo e infine nelle parrocchie dell’Unità pastorale di Casazza, Gaverina, Monasterolo al Lago e San Felice.

Accanto alle esperienze in oratorio, hanno contribuito alla sua formazione anche il servizio presso la comunità Emmaus di Chiuduno e con le Suore delle Poverelle di Grumello.

Marco in giovane età è rimasto orfano del papà. La malattia e la morte del padre sono un’esperienza che l’ha segnato, anche nel suo cammino verso il sacerdozio. “La scelta di entrare in Seminario è nata verso la fine del liceo, dopo diversi anni dalla morte di mio papà – scrive don Marco sul numero speciale del bollettino parrocchiale di Desenzano dedicato alla sua ordinazione -. Lo avevo visto affrontare la sua malattia con il rosario in mano e sempre pronto a donare un sorriso, per tranquillizzare chi si preoccupava per lui. Sorriso che fino all’ultimo ha portato in volto. Spinto ad approfondire e riflettere su quanto avevo visto, in me è nato il desiderio di comprendere da dove provenisse quel sorriso, che mi trasmetteva sicurezza e pace, fino a desiderare di sperimentarlo. Cosa avrei potuto fare se non imitare chi ho avuto davanti? Ho, così, preso in mano anche io il rosario, cercando di sgranarlo qualche volta in più. Il mio cammino è cominciato in questo modo, non tanto cercando subito Dio, ma quel sorriso e quella pace che tanto desideravo. Mi lasciavo guidare da questo desiderio, che mi ha portato ad amare sempre un poco di più la fonte di quello che desideravo: il Padre”.

In tutta la comunità di Albino l’ordinazione sacerdotale di don Marco segnerà un’occasione di festa.

“Ho conosciuto Marco solo da un anno e mezzo – racconta don Ettore Galbusera, parroco di Desenzano di Albino dal settembre 2021 -. Ci siamo incontrati nelle poche occasioni in cui lui rientrava nella sua parrocchia perché non aveva impegni in Val Cavallina, dove prestava servizio. Marco è un ragazzo aperto, gioioso, che si dedica molto allo studio. Mette molta passione in quello che fa, è un ragazzo intraprendente, in modo particolare nelle relazioni con i giovani e con gli adolescenti: si dà molto da fare”.

La sua comunità sta preparando una grande festa per l’ordinazione. Da mercoledì 24 a venerdì 26 maggio ci sarà un triduo di preghiera. Sabato 27 maggio intorno alle 20.30 il novello sacerdote verrà accolto in via Roma per la recita dei Vespri nella parrocchia di S. Pietro, a cui seguirà un buffet presso l’oratorio. Domenica, invece, alle 10 don Marco celebrerà la sua prima Messa nella parrocchia di S. Giuliano di Albino, dopo un corteo che partirà dall’abitazione del novello sacerdote in via Europa 7 alle 9.

Alle 18 don Marco celebrerà una Messa, invece, nel santuario della Madonna della Gamba, mentre alle 20.45 nel teatro S. Giovanni Bosco di Desenzano ci sarà uno spettacolo di intrattenimento a lui dedicato.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *