Associazione Gian Bonzi Anca, coltivare le relazioni per sconfiggere le dipendenze

Un impegno “di carità cristiana e umanità” che dura dal 1980: l’associazione Gian Bonzi Anca (Associazione nazionale contro l’alcolismo) Lombardia da aprile ha trovato casa nella parrocchia di Levate. “Siamo attivi – sottolinea Marco Gianzella, presidente dell’associazione – contro tutte le dipendenze. Ci rivolgiamo a chi ha questo problema e ai familiari. Siamo inoltre presenti sul territorio con un lavoro capillare di prevenzione e di sensibilizzazione da 43 anni. Incontri per tutti, con una particolare attenzione ai ragazzi delle scuole e ai genitori”. 

L’idea di fondo è “spezzare le catene delle dipendenze”. Per farlo, chiarisce il presidente “aiutiamo le persone con un metodo che parte dalla condivisione di esperienze di vita. Ci sono gruppi di aiuto-aiuto che si incontrano ogni settimana”. L’appuntamento nella sede della parrocchia di Levate è ogni venerdì dalle 20,30 alle 22,30, con un momento iniziale di socializzazione e poi lavori di gruppo.

Fra le numerose iniziative dell’associazione anche un recital musicale: “Lo portiamo nei teatri dal 2012 – spiega Gianzella – è basato su una storia personale e si intitola “Il dono”. Nasce dal desiderio di sottolineare il valore della vita”. 

Gianzella è attivo nell’associazione da quarant’anni: “Anch’io ho iniziato grazie all’incontro con una persona che con il suo dono gratuito e volontario ha cambiato la mia vita. Nel tempo abbiamo sperimentato che i gruppi di aiuto-aiuto incidono sulle persone molto più di qualsiasi farmaco, attraverso il potere delle relazioni. Certamente ci vogliono ascolto, un incontro sincero, tempo e costanza. Bisogna essere pazienti, perché i risultati non arrivano immediatamente”. Per informazioni, approfondimenti e per organizzare laboratori e incontri si può consultare il sito dell’associazione http://associazionegianbonzi.blogspot.com/.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *