«Baleno Festival» a Bergamo: concerti, film, workshop per i 10 anni di Tantemani

Una «rassegna poliedrica dove linguaggi espressivi differenti si intrecciano»,  «luogo dentro un luogo», ma soprattutto «una palestra creativa a cielo aperto in cui troviamo spazio tutti, accolti con le nostre differenze e fragilità». Così Nadia Ghisalberti, assessora alla Cultura del Comune di Bergamo, Marcella Messina, assessora alle Politiche sociali del Comune di Bergamo e Davide Pansera, direttore creativo del progetto Tantemani, presentano «Baleno Festival». Alla sua quinta edizione, torna l’happening culturale, dal 21 al 25 giugno, all’interno del parco Ermanno Olmi del quartiere Malpensata di Bergamo portando laboratori, workshop, concerti, spettacoli, film e live drawing nel segno della creatività, della socialità e della cura delle relazioni e dell’ambiente.

 «Saranno cinque giornate in cui restituiremo alla città tutto ciò che abbiamo fatto durante l’anno, attraverso la sensibilità e lo sguardo di Tantemani, riproponendo, per esempio, i laboratori svolti negli ultimi sei mesi come quello con Italo Chiodi, docente di didattica dell’arte all’Accademia di Brera», sottolinea Davide Pansera.

«Baleno Festival» è il frutto di un percorso articolato che si sviluppa durante tutto l’anno e che trova compimento nei cinque giorni di festival per poi ripartire, in un continuo fluire di progettualità, relazioni e ricerca artistica. Per questo, come dichiara l’assessora Ghisalberti alla Cultura del Comune di Bergamo, «si inserisce pienamente nell’ambito La cultura come cura, una delle aree tematiche del Dossier Bergamo Brescia dove arte, cultura e creatività si fanno ponte per il benessere e l’inclusione delle persone, anche le più svantaggiate». «Baleno Festival» è infatti inserito all’interno del palinsesto Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 ed è anche stato selezionato e finanziato dal Bando Capitale della Cultura 2023 di Fondazione Cariplo,  Fondazione della Comunità Bergamasca e Fondazione della Comunità Bresciana, finanziato a sua volta dal Comune di Bergamo tramite il Bando contributi a sostegno di progetti per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Anche quest’anno, tante sono le collaborazioni: UAU il festival di illustrazione e cose belle, progetto Benpensata di cooperativa sociale don Giuseppe Ferrari, Fiab –  Pedapolis, Collettivo Franco, Associazione Kokoro Bergamo e Libreria Quarenghi.

Oltre a mettere al centro la creatività come percorso di crescita e socialità, «durante il festival saranno presenti i volontari che hanno intrapreso un percorso di formazione di tre mesi in cui hanno conosciuto gli utenti di Tantemani, partecipato ai laboratori e al wokshop in collaborazione con Collettivo Franco», afferma Davide Pansera. Collettivo Franco è un collettivo di artisti con sede a Bologna che si occupa di comunicazione e arte pubblica con i linguaggi della grafica,  dell’illustrazione, del design e del printmaking e che, per quest’edizione del festival, realizzerà il progetto «Malpensata rabdomante». Esso consisterà nell’ideazione e nella costruzione di allestimenti per il festival e si avrà la possibilità di partecipare grazie a un workshop gratuito nei giorni precedenti della rassegna, dal 19 al 21 giugno.

Inoltre, rispetto alle passate edizioni, prosegue Pansera, «non sarà presentata la rivista Bandita, ma festeggeremo i dieci anni di attività di Tantemani;  la rivista sarà mostrata più avanti perché la stiamo progettando in collaborazione con Spazio Irene, il progetto delle e per le donne realizzato da Caritas Bergamasca in Galgario».

Per quanto riguarda il tema, che attraverserà le attività di quest’edizione di «Baleno Festival», sarà l’acqua per la sua preziosità e importanza nella nostra vita e in quella del pianeta, proprio in questi momenti di cambiamenti climatici in cui si passa da periodi di siccità allarmante ad alluvioni catastrofiche.

Si partirà con i laboratori creativi per bambini e ragazzi riservati a gruppi organizzati di persone con fragilità e Centri Ricreativi Estivi che si svolgeranno nei pomeriggi di mercoledì 21, giovedì 22 e venerdì 23 giugno. Ma proprio il venerdì sera, la programmazione di «Baleno Festival» entrerà nel vivo con le esibizioni musicali live accompagnate dal live drawing di tre illustratrici.  Alle ore 21 canterà La Paquita, solista che porterà dei brani musicali del genere hip hop classico e sperimentale, alle 21:40 ci sarà Frank Sinutre, duo di musica elettronica mantovano attivo dal 2011 e alle 22:50 Fuck! La Crème, collettivo di artisti che indaga i confini della club music contemporanea e le sue decostruzioni. Mentre si ascolterà la musica, le tre illustratrici, selezionate da UAU il festival, Gaia Cairo, Andreraerdna ed Elena Bansh, dipingeranno tre pannelli creati con Collettivo Franco nell’ambito del progetto «Malpensata rabdomante».

Sabato 24 giugno, dalle 9 alle 19, ci sarà il workshop «STORIE D’ACQUA» a cura di UAU e Marina Marcolin per portare lo sguardo sulle trasparenze, i riflessi e l’interpretazione dell’elemento liquido nella sua uguaglianza universale.
Nel pomeriggio, si darà spazio ad attività ricreative e laboratori per bambini e adulti: lo «Street Art Tour in Bici» alle ore 15, in collaborazione con Pedalopolis per visitare i murales di Bergamo con la guida Elena Guaitani; le «FAVOLE SERIGRAFATE» alle 15:30, con lettura e stampa su tecnica serigrafica di un’immagine della favola; «IL GIOCO DELL’OCA» di Tantemani alle 15:30 e alle 16:15. Contemporaneamente, dalle 15 alle 17, ci saranno i seguenti laboratori: «BICCHIERINII E BASTONCINI», per decorare i bicchierini; «IL GENIO DELLA BOTTIGLIA», per creare un antidoto creativo al consumo di plastica; «LA CASA DI CARTA», per realizzare la propria casa ideale; «BASTA UN PIZZICO», a cura della ceramista e illustratrice Susanna Alberti. Dalle 17 alle 18, per i bambini, ci sarà un’attività di yoga a cura di UAU e Genna Iura, mentre dalle 19 alle 20:30 si terrà il laboratorio di Calligrafia giapponese a cura di Associazione Kokoro.
Inoltre, alle 17 ci sarà l’incontro dal titolo «10 anni di Tantemani», una riflessione condivisa sull’arte come cura e sulla creatività come strumento di cambiamento sociale, a cui parteciperanno, oltre allo staff di Tantemani, il filosofo Telmo Pievani, l’artista e docente di didattica dell’arte dell’Accademia di Brera Italo Chiodi, l’assessora alla Cultura del Comune di Bergamo Nadia Ghisalberti e l’assessora alle Politiche sociali del Comune di Bergamo Marcella Messina. Alla sera, alle 21:30,  andrà in scena lo spettacolo teatrale «AQUADUEO» con Banda Osiris e Telmo Pievani, un viaggio musicale tanto scanzonato nei toni quanto profondi nei contenuti, attraverso i problemi che affliggono il nostro pianeta.

Locandina spettacolo teatrale «AQUADUEO»

Domenica 25 giugno, dalle 9 alle 19, si svolgerà il workshop «PAESAGGI SOMMERSI» a cura di UAU ed Eleonora Simeoni, per dare forma a una città sommersa dall’acqua con varie tecniche compositive, come la serigrafia. Dalle 15 alle 17, ci saranno ancora i laboratori «BICCHIERINI E BASTONCINI», «IL GENIO DELLA BOTTIGLIA», «LA CASA DI CARTA», le attività «FAVOLE SERIGRAFATE» e «IL GIOCO DELL’OCA» di Tantemani. Invece, dalle 16 alle 17, ci sarà «UN PAESE SOTT’ACQUA» a cura di Youngin Kim, attività nella quale i bambini potranno realizzare un disegno collettivo di un paese sommerso dall’acqua attraverso la tecnica della bitipia e dalle 17 alle 18:30 si svolgerà l’esperienza creativa «FORME FIGURE E FIGURAZIONI» a cura di Sofia Agni. A conclusione della giornata, alle 19 si terranno il concerto acustico LAUNDRINN-E, un trio composto da una cantante genovese catalana,  un chitarrista spezzino e un sassofonista siciliano e le proiezioni del corto Capacityes: Fare comunità con la creatività di Gabriele Cella e del documentario di Elio Espana Bansky. L’arte della ribellione.

Immagine dal documentario Bansky. L’arte della ribellione

Infine,  da venerdì 23 a domenica 25 giugno,  al Parco Ermanno Olmi, ci sarà anche l’area market con illustratori provenienti da tutta Italia a cura di UAU il festival.

Tutti gli eventi di Baleno Festival 2023 sono a partecipazione libera e gratuita e per avere ulteriori informazioni, consultare il programma e seguire i canali social di Tantemani e UAU Festival.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *