La bellezza di mettersi “In cammino”. All’Arena Santa Lucia la regista Joanna Janikowska

A Bergamo la regista polacca Joanna Janikowska presenta il film “In cammino”. L’appuntamento è fissato per il 20 giugno alle 21 all’Arena Santa Lucia in via Santa Lucia 14 a Bergamo.

L’incontro si colloca all’interno delle proposte estive di cinema all’aperto in città. Preziosa l’opportunità di incontrare la giovane emergente regista polacca Joanna Janikowska, e parlare dell’esperienza sempre più diffusa del percorrere i “cammini”.

La proposta è realizzata da Sas, Servizio Assistenza sale cinematografiche, che a Bergamo gestisce Cinema Conca verde, Cinema Del Borgo, Arena Santa Lucia, e Mediateca, e fa parte di un ciclo di film dedicati al camminare, realizzato in collaborazione con il gruppo “Vagamondi”, circolo di viandanti, escursionisti, camminatori promosso da VivereLonguelo, e con Fileo.

Sono sempre di più coloro che amano e praticano l’esperienza dei cammini. Sono sempre di più anche gli itinerari che in Italia e nel mondo valorizzano e propongono viaggi di più giorni alla scoperta di luoghi, e soprattutto di una modalità di viverli alternativa, come lo è il camminare.

Martedì 20 giugno con la regista Janikowska e grazie al suo film, e con tutti coloro che amano questo tipo di esperienze, si incontreranno i vissuti e i valori che il camminare in questo modo porta con sé.

L’incontro con la regista è previsto alle ore 21.00 a seguire la proiezione del film,

IN CAMMINO è un documentario sulla “via di Francesco”, definito un road movie fatto a piedi, che si chiede e offre delle risposte sulle motivazioni che spingono viandanti e pellegrini a percorrere lunghi e faticosi itinerari.

Il film mette in luce il rapporto emozionale fra i pellegrini e gli ospitalieri che li accolgono. Una telecamera riprende discretamente voci, emozioni, storie e leggende coniugando il tutto con la bellezza dei luoghi di questo splendido itinerario. 

Chi è un moderno pellegrino? Quali motivazioni lo spingono ad intraprendere un lungo e arduo cammino? È credente? Cosa sta cercando — Dio o forse solo se stesso? E poi chi sono le persone che, in questo fluido mondo contemporaneo, decidono di dedicare la propria vita all’accoglienza dei pellegrini e dei camminatori — di nutrirli, di ascoltarli e di supportarli? E cosa può nascere dal loro incontro, in mezzo alla natura, tra il dolore e la gioia, tra la stanchezza e un profondo e tanto atteso respiro?

È un viaggio fra riserve naturali, borghi misteriosi e monasteri francescani, che trasmette allo spettatore le emozioni e le motivazioni che spingono tanti uomini e donne ad intraprendere questo percorso che è un percorso interiore.

Joanna Janikowska — Regista, direttrice della fotografia e montatrice. È autrice di brevi documentari e reportage televisivi, molti girati in Italia, paese a cui è molto legata. Diplomatasi in studi interdisciplinari all’Università di Varsavia, ha imparato a fare cinema lavorando con registi come Piotr Stasik (21 x New York nominato agli European Film Awards 2016, Opera about Poland). Attualmente sta lavorando al documentario Isabela e a Comrades, prodotto da Kijora Film.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *