Sguardi all’insù: rassegna di 13 spettacoli per ragazzi in memoria di Ferruccio Filipazzi

Dal 16 giugno al 10 Sguardi all’insù porta il teatro per i ragazzi con 13 spettacoli in memoria di Ferruccio Filipazzi a cui da quest’anno verrà dedicata la rassegna.

In questo speciale anno che è il 2023 per Bergamo e la sua Provincia, deSidera consolida un’importante collaborazione iniziata due anni fa con il Sistema Bibliotecario di Ponte San Pietro: una rassegna estiva di teatro ragazzi nei Comuni aderenti in luoghi significativi per rendere protagonisti bambine e bambini, aprendo finestre all’immaginario infantile e sollecitando allo stesso tempo la partecipazione dei grandi.

La terza edizione di “Sguardi all’insù” si disegna come un ricco e sfizioso cartellone che, da quest’anno, renderà omaggio a Ferruccio Filipazzi, amato attore, narratore per l’infanzia e “cantastorie”, venuto a mancare nell’aprile di quest’anno.

Sono in totale 13 gli spettacoli per l’infanzia che verranno ospitati in altrettanti comuni del Sistema Bibliotecario Nord-Ovest, da giugno a settembre. Un numero ogni anno in costante aumento.

La rassegna propone i migliori spettacoli delle più note compagnie di teatro ragazzi del panorama nazionale, che spaziano dal teatro d’attore, alla clownerie, alle marionette e a spettacoli itineranti e site specific e che si rivolgono ad un pubblico che va dagli 0 ai 12 anni.

La rassegna si apre venerdì 16 giugno a Bonate Sotto con “BIANCANEVE” della nota compagnia bolognese La Baracca che metterà in scena una strepitosa reinterpretazione della nota favola dei fratelli Grimm.

Si prosegue poi sabato 17 giugno, nel parco del Roccolone ad Almenno San Bartolomeo con “LA REGINA DELLA PET THERAPY”, della Piccionaia: un concerto spettacolo itinerante nel bosco, guidato da una gallina sfuggita da un allevamento. Martedì 27 giugno con Teatro dell’Orsa che a Barzana metterà in scena il suo “FILA-FIABA” al parco Oasi. Il 30 giugno a Bottanuco, invece, Compagnia ATIR racconterà la storia di “DAHU ARRUFFATO E IL PICCOLO STAMBECCO”, parte del progetto Fiabe nel Bosco che vede come protagonista il Dahu, animale leggendario con delle caratteristiche tutte sue che lo rendono unico.

Il 2 luglio a Dossena la rassegna porta “CIPÌ” di Fondazione Aida in scena nella piazza della Chiesa. Mentre martedì 4 luglio a Filago, Campsirago Residenza mette in scena lo spettacolo itinerante “ ALBERI MAESTRI KIDS” nel parco comunale di Dordo, a Marne. Primo spettacolo su prenotazione con diverse repliche dalle 18.30 del pomeriggio. Giovedì 13 luglio l’appuntamento è a Terno d’Isola dove la storica compagnia Molino Rosenkranz porta in scena “BODO AVVENTURE DI UN DRAGO SCACCIAPAURA”. Il 14 luglio, a Capriate San Gervasio, si raccontano “LE CANZONI DI RODARI” con Kosmocomico Teatro. Giovedì 20 luglio a San Giovanni Bianco e il giorno seguente a Bonate Sotto la Compagnia Artemakia porterà in scena la bellissima storia di “KLINKE”.

Passiamo poi ad agosto, giovedì 3, nuovamente a Terno d’Isola con la nota compagnia del Teatro dell’Orsa con “IL DRAGO DALLE SETTE TESTE”. Mentre venerdì 4 agosto a Camerata Cornello torna protagonista Kosmocomico Teatro, questa volta con “LULLABY”. Giovedì 10 agosto, l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva, a Bonate Sopra con “NICO CERCA UN AMICO” de Il baule volante/Accademia Perduta.

La terza edizione di “Sguardi all’insù” chiude domenica 10 settembre a Carvico, con “LA REGINA DEI GHIACCI” di Molink Rosenkranz, altro spettacolo di questo ricchissimo cartellone, itinerante e su prenotazione.

Una rassegna che dura quasi quattro mesi, con spettacoli che invitano alla scoperta di nuovi e suggestivi luoghi da vivere insieme alla famiglia. Una proposta pensata per i più piccoli e che andrà ad arricchire l’atteso cartellone di deSidera Bergamo Fesitval pensato per l’estate 2023.

Tutti pronti quindi, grandi e piccoli: Sguardi all’insù vi aspetta nei parchi e a teatro. Info e Prenotazioni: tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero. Prenotazione richiesta solo per quelli del 04/07 e del 10/09. In caso di pioggia gli spettacoli si terranno al chiuso o nelle date indicate. Per informazioni: kids@teatrodesidera.it, www.sguardiallinsu.it.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *