ArteXiCre edizione 2023: 20 laboratori, 7 artisti contemporanei al lavoro per aiutare bambini e ragazzi a riscoprire la bellezza

ArtexiCre ricomincia con il suo carico di incontri, laboratori, bellezza a misura di bambini e ragazzi, dal 12 giugno al 28 luglio. Quest’anno può contare su una bellissima nuova sede, un antico palazzo che ha riaperto dopo anni il suo portone e ospita nei suoi saloni le opere di artisti contemporanei, da sempre amici di artexiCre. È un palazzo storico dove da sempre si respirano cultura e poesia e dove è nata una famosa poetessa bergamasca: Paolina Secco Suardo.
Dipinti, sculture, fotografie e installazioni sono disseminati negli spazi del Palazzo delle Arti, in cui riprendono finalmente anche i laboratori in Città Alta per i più piccoli. La seconda novità dell’edizione 2023 di ArtexiCre, infatti, è che in Città alta, oltre a quelli per i preadolescenti, ci sono anche i laboratori per bambini e bambine fra i 6 e i 9 anni. Tornano anche i #fuoriLAB, laboratori in diversi luoghi storici sparsi in Città Alta. Ogni spazio accoglie un’installazione d’arte contemporanea creata ad hoc per ArtexiCre, spunto per il laboratorio. 
Continuano comunque anche i laboratori itineranti negli oratori della diocesi di Bergamo, dedicati in particolare ai bambini tra i 6 e i 10 anni: un “doppio canale” che permette di coinvolgere in quest’azione di riscoperta della bellezza ancora più bambini e ragazzi.
Sono coinvolti nelle iniziative anche i ragazzi che partecipano al progetto “Le Vie del Sacro”, che accompagnano i ragazzi in speciali passeggiate d’arte alla scoperta di luoghi significativi di Città Alta.
Gli artisti coinvolti in questa edizione di ArtexiCre sono Viveka Assembergs, Cesare Benaglia, Clara Luiselli, Camilla Marinoni, Andrea Mastrovito, Dario Tironi, Giulio Zanet. Per saperne di più guarda la nostra intervista a Giovanni Berera e Laura De Vecchi della Fondazione Bernareggi, che si occupano di questo speciale progetto estivo di educazione all’arte e creatività.

https://www.fondazionebernareggi.it/it/cultura/iniziative/artexicre-2023-6940

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *