Sguardi all’insù: a Filago “Alberi Maestri Kids”, “teatro immersivo” nella natura per i bambini

“Alberi Maestri Kids” è il titolo suggestivo dello spettacolo in scena martedì 4 luglio, presso il Parco comunale del Dordo a Filago, ideato e diretto da Michele Losi. Lo spettacolo sarà replicato in diverse fasce orarie: alle 18,30, 18,45, 20,15 e 20,30. In caso di maltempo, l’evento sarà rimandato al martedì successivo, l’11 luglio.

“Alberi Maestri Kids” è un viaggio di iniziazione, un percorso performativo che si svolge all’interno dei boschi, giardini o parchi, appositamente pensato per i bambini dai 4 ai 10 anni.

Utilizzando le tecniche del teatro immersivo, i partecipanti entreranno in contatto con creature straordinarie e ascolteranno suoni registrati con un sistema bi-neurale, riprodotti tramite cuffie.

Questa esperienza straordinaria offrirà ai bambini una combinazione affascinante tra spettacolo e un’autentica esperienza personale.

Lo spettacolo, prodotto da Pleiadi e Campsirago Residenza, vanta una ricca squadra artistica composta da Sofia Bolognini e Michele Losi per la drammaturgia, Luca Maria Baldini e Diego Dioguardi per il soundscape, Stefania Coretti per i costumi, Elena Brambilla e David Zuazola per le sculture in scena, Anna Fascendini per la supervisione delle azioni, e Claudia Saracchi per la supervisione del testo. Il tema musicale principale è stato composto da Michele Losi, mentre l’editing è stato curato da Michele Losi, Sofia Bolognini e Diego Dioguardi.

Nel cast si alternano performer come Anna Fascendini, Sofia Bolognini, Michele Losi, Arianna Losi, Noemi Bresciani, Stefano Pirovano, Benedetta Brambilla, Sara Milani e Giulietta De Bernardi.

Per assistere allo spettacolo è necessaria la prenotazione obbligatoria contattando la biblioteca del Comune di Filago tramite e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.filago.bg.it o telefonando al numero 035 499 5370. Le repliche saranno nuovamente suddivise nelle quattro fasce orarie già menzionate.

“Alberi Maestri Kids” propone un genere itinerante, un cammino esperienziale e sensoriale che permette ai bambini di scoprire il mondo degli alberi e delle piante. Questi elementi diventano principio e metafora della vita stessa, attraverso un percorso di incontro con la straordinaria esistenza degli alberi, la loro complessità, intelligenza e la loro incredibile capacità di risolvere situazioni complesse e di agire in rete.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *