L’Assunta nella basilica di Santa Maria Maggiore: veglia e Messa solenne

Come nel 2022, anche quest’anno, lunedì 14 agosto, vigilia della solennità dell’Assunta nella basilica di Santa Maria Maggiore, il tradizionale appuntamento musicale «Son et lumière», con musiche e illuminazione artistica degli spazi della basilica, verrà sospeso luogo a causa dei restauri in corso del coro ligneo. La definizione dogmatica dell’Assunzione di Maria in anima e corpo in Cielo fu proclamata da papa Pio XII il 1° novembre 1950 (Bolla «Munificentissimus Deus»). Sono due i momenti che scandiranno la solennità nella basilica.

LUNEDI 14 AGOSTO

Il primo momento,  con inizio alle 21, sarà la veglia di preghiera aperta all’intera città. «Si tratta — sottolinea don Gilberto Sessantini, priore della basilica — di un Ufficio vigiliare che celebra l’Assunzione come Pasqua di Maria, mettendo così in piena luce l’intimo nesso che unisce la Pasqua di Cristo alla Pasqua del suo mistico Corpo, anticipata in Maria. Pio XII nel 1950 definì che “la beata Vergine Maria, terminato il corso della sua vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo“. E il Concilio Vaticano II aggiunse: “perché fosse più pienamente conformata col Figlio suo, vincitore del peccato e della morte“ (LG 59)». Come nel Sabato Santo la veglia si aprirà con Lucernario e Preconio della Festa, per prolungarsi con Ufficio delle letture, Cantici vigiliari e culminare con il canto del Vangelo, omelia, canto del Te Deum e riti conclusivi. 

MARTEDI 15 AGOSTO, FERRAGOSTO,

SOLENNITA’ DELL’ASSUNTA

Il secondo momento si terrà martedì 15 agosto, solennità dell’Assunta: alle 11 il vescovo Francesco Beschi presiederà la Messa solenne con la partecipazione del Capitolo della Cattedrale, alla presenza delle autorità cittadine. Il servizio musicale sarà curato dalla Cappella musicale della basilica diretta dal M° Cristian Gentilini, con all’organo il M° Roberto Mucci. La Messa delle 12,15 non sarà celebrata. Alle 17,30 recita del Rosario meditato, seguito alle 18 dalla Messa vespertina celebrata dal priore don Sessantini.

Per la solennità dell’Assunta di quest’anno, la Cappella musicale della basilica renderà omaggio al grande compositore rinascimentale William Byrd (1540-1623) nel 400° anniversario della morte. L’Ordinarium Missae, invece, vedrà l’esecuzione del Gloria e dell’Agnus Dei tratti dalla Missa Alma Redemptoris Mater sex vocum di Giovanni Pierluigi da Palestrina. L’organico vocale composto dai sei cantanti (Jiyeong Son soprano, Marta Fumagalli alto, Hyun Jung Oh alto, Paolo Tormene tenore, Marco Radaelli baritono, Alessandro Ravasio basso) sarà arricchito dal timbro delle trombe e timpani degli allievi del Conservatorio Donizetti (Andrea Terzi, Nicolas Colonna e Giada Gambino).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *