L’8xmille tende una mano alla San Vincenzo per “Camminare insieme a fianco dei più fragili”

Non è solo un aiuto concreto, ma un cammino di vicinanza e amicizia quello messo in atto dai volontari della Società San Vincenzo De Paoli per affiancare le persone più fragili. 

Sul territorio di Bergamo e provincia operano 504 volontari suddivisi in 58 gruppi, chiamati Conferenze, facenti capo al Consiglio Centrale di Bergamo.

Ognuno di loro spende un patrimonio di empatia, attenzione e cura verso gli altri che non è concentrato solo sui bisogni ma sulle persone con i loro volti e le loro storie.

Si muove in questa direzione l’iniziativa “Camminare insieme a fianco dei più fragili”, realizzato con il sostegno dei fondi dell’8xmille. L’aiuto che viene assicurato a giovani, famiglie e volontari è una risorsa preziosa in tempi di crisi economica, aumenti dei prezzi, precarietà, in cui si è allargata la platea delle famiglie in difficoltà.

Questo progetto in particolare intende attivare energie, destinare risorse, costruire sinergie e cercare di non aggravare ulteriormente situazioni già molto fragili. 

Prevede in particolare, per quanto riguarda i progetti per le famiglie: la creazione di una “dote” che comprende le possibilità di aiuto alimentare, acquisto materiale scolastico, corsi formativi professionalizzanti, patenti, possibilità di borse lavoro, pagamento di bollette, pagamento di rate di affitti o mutui, spese sanitarie e percorsi formativi professionalizzanti. 

La dote sarà personalizzata per ogni famiglia sulla base della progettualità co-costruita con tutte le parti. Una boccata d’ossigeno per chi ha bisogno di una mano per riemergere da un periodo di grave fragilità. 

8xmille – Non è mai solo una firma. E’ di più, molto di più

Sono previsti poi anche progetti per i giovani: e in particolare la realizzazione di un percorso progettuale che possa dare opportunità di esperienze significative, positive e di respiro per eventuali sviluppi di crescita, formazione e lavoro, puntando sulla ri-scoperta e il potenziamento delle proprie capacità, sul bilancio delle competenze e sul desiderio di costruire un futuro possibile.

Terzo capitolo di questa iniziativa prevede un percorso di formazione: il “progetto per i volontari e le reti territoriali” si articola infatti in momenti laboratoriali zonali tra Conferenze per riflettere sulle motivazioni legate all’essere volontari dentro un’Associazione che opera con gli altri. Il percorso intende anche fornire un accompagnamento alle esperienze concrete di sinergie territoriali, con l’avvio di progetti-segno di rete all’interno dei territori con affiancamento dei volontari. Per informazioni e approfondimenti https://www.sanvincenzobergamo.it/.

“Un piccolo gesto, una grande missione.”

L’8xmille non è una tassa in più, e a te non costa nulla. Con la tua firma per l’8xmille alla Chiesa cattolica potrai offrire formazione scolastica ai bambini, dare assistenza ad anziani e disabili, assicurare accoglienza ai più deboli, sostenere progetti di reinserimento lavorativo, e molto altro ancora. Come e dove firmare sulla tua dichiarazione dei redditi è molto semplice. Segui le istruzioni riportate sul sito www.8xmille.it/come-firmare.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *