Giornata della famiglia a Treviglio: una sinergia di servizi a sostegno della crescita

Il 23 settembre Treviglio ospita un evento dedicato alla famiglia e all’importanza cruciale dei primi anni di vita. Rivolto a genitori, educatori, insegnanti di asilo nido e esperti del settore 0-3 anni, questa “Giornata della Famiglia” rappresenta un appuntamento imperdibile per chi desidera approfondire il progetto FamilYper e le opportunità offerte dal territorio.

Un insieme di opportunità: “Oggi sappiamo che il periodo che va dalla gravidanza ai 3 anni di vita è il più critico, […] l’80% del cervello di un bambino si forma in questo periodo. […] Questa è una finestra di opportunità utile a porre le basi della salute e del benessere i cui effetti dureranno per tutta la vita e si rifletteranno anche nella generazione successiva.”
(Traduzione italiana a cura di Anduena Alushaj e Giorgio Tamburlini – La Nurturing Care per lo sviluppo infantile precoce.)

La mattinata avrà inizio alle 9 nel TNT Teatro Nuovo Treviglio, dove verranno presentati saluti istituzionali e una panoramica del Progetto Familyper. Giorgio Tamburlini, dal Centro per la Salute del Bambino di Trieste, approfondirà l’importanza dell’ambiente familiare nello sviluppo del bambino, mentre Anduena Alushaj, sempre dallo stesso centro, parlerà del ruolo dei Centri per Genitori e Bambini come servizi integrativi per neogenitori. La sessione mattutina si concluderà con testimonianze dei servizi offerti dal territorio, tra cui “Nati per leggere“, “Verso Nati per la Musica – Cullando”, l’Orto botanico Portaluppi e altri servizi dedicati ai primi anni di vita.

Nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 18.00, l’Orto botanico Portaluppi si anima con laboratori dedicati a genitori e bambini di età compresa tra 0 e 6 anni. Carolina Vavassori guiderà “Verso Nati per la Musica: cullanDo”, mentre le bibliotecarie di Bibliocuccioli proporranno “Nati per leggere”. Altri laboratori spazieranno tra arte, natura e benessere, con l’esperienza “Outdoor-orto botanico” a cura di Gianmarco Mapelli, “Arte e bambini” con Donatella Radaelli e una sessione di massaggio infantile ad opera delle operatrici dei consultori.

Il progetto FamilYper, finanziato dalla Regione Lombardia, è sostenuto dall’Azienda Consortile Risorsa Sociale Gera d’Adda, il Consultorio Familiare dell’ASST Bergamo Ovest-Treviglio e la Cooperativa Agape, che guida la gestione dei Consultori Familiari privati di Treviglio e Caravaggio.

L’efficace collaborazione tra i consultori privati, rappresentati in primo piano dalla Cooperativa Agape, quelli pubblici come ASST Bergamo Ovest e i partner del territorio, sottolinea la vitalità e l’innovazione del progetto. Questa sinergia evidenzia come la collaborazione tra diverse realtà possa dare vita a soluzioni efficaci e all’avanguardia per le famiglie del territorio.Infine, il fulcro di questa rete di servizi è il sito www.familyper.it, dove le famiglie possono trovare tutte le informazioni necessarie e orientarsi tra le molteplici opportunità offerte. La “Giornata della Famiglia” rappresenta un’occasione per vivere da vicino l’esperienza e la visione di FamilYper.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *