In cucina la “pasta matta” per torte salate. Base ideale per piatti gustosi e leggeri

La pasta matta è una preparazione molto simile alla pasta brisée, ma realizzata senza burro e con solo una piccola quantità d’olio. È così chiamata perché priva di lievito ed è solitamente utilizzata per torte salate, ma anche per strudel salati, fagottini, croissant, pizzette rustiche…

Grazie al vino bianco che viene aggiunto all’impasto, si ottiene una pasta morbida ed elastica, che non si rompe e va stesa sottilissima con un mattarello.

Solitamente la utilizzo per preparare torte salate ripiene di parüch, ma anche di zucchine o porri, sempre con la ricotta.

Ingredienti

  • 350 grammi di farina di grano tipo 00
  • 200 cc di vino bianco
  • tre cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • un pizzico di sale

Preparazione

Versare tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare bene finché si saranno amalgamati. Versare l’impasto sul tavolo di lavoro e continuare a impastarlo a mano fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Nel caso fosse appiccicoso, aggiungere un po’ di farina. Avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposare in frigorifero per circa 30 minuti. 

A questo punto la pasta è pronta per la preparazione della torta salata.

Si divide a metà il panetto, lo si spiana con il mattarello per ottenere due sottilissime sfoglie. 

Una va stesa in una pirofila, sopra la carta da forno; vi si distribuisce il ripieno preferito e poi la si copre con l’altra sfoglia, chiudendola bene nei contorni e spennellandola con tuorlo d’uovo. 

La preparazione va cotta in forno a 200 gradi per circa 40 minuti.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *