Sulla soglia, il progetto di “danza urbana” fa tappa alla stazione di Grumello del Monte

“Il corpo del danzatore descrive un mondo che è al di là di tutti i codici e di tutte le relative iscrizioni, perché nella danza l’unico segno visibile è quello in cui il corpo iscrive sé stesso tra la terra e il cielo” U. Galimberti

Un percorso lungo e articolato, che ha preso il via a marzo di quest’anno e che proseguirà fino all’inizio di ottobre. É il viaggio di “Sulla Soglia”, progetto di rivitalizzazione dei territori urbani attraverso la danza contemporanea e che segue le fermate della tratta ferroviaria che collega Bergamo e Brescia. Il 22 settembre sarà la volta di Grumello del Monte (BG), dopo aver attraversato nel corso della primavera e dell’estate i centri storici di Bergamo e Brescia, i comuni di Seriate, Montello, Rovato e Coccaglio.

Il progetto Sulla Soglia, promosso dalle associazioni ABC- Allegra Brigata Cinematica di Bergamo e Lelastiko di Brescia in collaborazione con Ecate Cultura e pensato in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, si sviluppa infatti in diverse tappe, proprio come un vero viaggio in treno, e si articola attraverso il coinvolgimento delle comunità con workshop di danza aperti alla cittadinanza e la somministrazione di interviste nei diversi luoghi per raccogliere storie e testimonianze.

La tappa di Grumello del Monte è stata preceduta  da due incontri preparatori promossi in collaborazione con l’associazione In Cordata, in cui i partecipanti hanno lavorato sul coinvolgimento della comunità grazie ad alcuni giochi di attivazione dei corpi delle persone attraverso la danza, strumento potente di connessione e relazione.

L’appuntamento è per venerdì 22 settembre dalle 14.00 alle 17.00 con un laboratorio di danza, aperto a tutte le persone e su iscrizione, presso la stazione FS di Grumello. Alle ore 18.30 e 19.30 si svolgono le performance aperte al pubblico con i e le partecipanti del laboratorio, i danzatori e le danzatrici di ABC e Lelastiko e la partecipazione delle associazioni del territorio. La parola guida di questa tappa è “racconto”: in questi mesi sono state infatti raccolte interviste, parole, ricordi legate al luogo della stazione e sul tema del viaggio. Grumello è la tappa in cui questi racconti diventano materiale d’ispirazione per la danza, anche attraverso l’allestimento della sala d’attesa a cura di Macchetta Sara. Le iscrizioni sono aperte, è possibile iscriversi inviando una mail a sullasoglia2023@gmail.com

Il progetto avviene grazie alla Rete Ferroviaria Italiana che ha concesso l’utilizzo degli spazi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *