Tour in bicicletta alla scoperta dei murales della città con Tantemani


“Questi siamo noi”
 è la progettualità che progetto Tantemani di Cooperativa sociale San Vincenzo e associazione True Quality di Brescia stanno sviluppando in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

Una serie di azioni, costruite nel corso di quest’anno, collegate dal fil-rouge dell’arte pubblica: dalle opere di street art, alle affissioni di poster art, dai Festival Link – Urban art Festival di Brescia e Baleno di Bergamo, a una riflessione sull’arte pubblica e la sua regolamentazione a livello comunale nei due capoluoghi, fino agli street art tour in bicicletta dei principali murales delle due Capitali.

Domenica 24 settembre dalle 10 alle 12 si svolge il secondo bike tour per la città di Bergamo, dopo quello realizzato all’interno di Baleno Festival lo scorso giugno, che sarà condotto sempre dalla guida Elena Guaitani, organizzato da Tantemani in collaborazione con FIAB – Pedalopolis e con Bikefellas. L’appuntamento, gratuito e aperto a tutti, purché dotati di bici, propone di seguire una visita guidata dei principali murales realizzati nel corso degli ultimi anni da diversi artisti di fama internazionale.

Tanti artisti e artiste importanti, infatti, hanno lavorato a Bergamo, realizzando sui muri della città opera di grande valore e che raccontano vicende della nostra storia e cultura: da Luogo Comune che ha rappresentato l’Odissea nel quartiere di Borgo Palazzo, a Nemo’s e Nulo che hanno sviluppato un racconto diffuso in 6 comuni della provincia sull’antico mito sumero della dea Inanna, a Kiki Skipi che ha rappresentato l’importante storia della famiglia Minardi, per citarne alcuni. Queste e altre opere verranno illustrate nel percorso guidato di domenica.

La visita in bici dura due ore con uno sviluppo di circa 7 km, parte dalle Officine Tantemani, via Suardi 6, alle ore 10 per concludersi a Bikefellas alle ore 12,via Gaudenzi 6, dove, per chi lo desidera, è possibile consumare un aperitivo o il pranzo con uno sconto del 10% sulla consumazione.

La visita guidata è gratuita con iscrizione obbligatoria a questo link (massimo 25 partecipanti): https://www.tickettailor.com/events/tantemani/1002314.

Prima dell’avvio del tour le persone che non sono iscritte a FIAB – Pedalopolis dovranno versare un contributo di 3 euro per l’assicurazione.

Età consigliata: dagli 8 anni.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *