Una casa famiglia aperta ai più fragili: l’8xmille sostiene l’impegno di “Arco Iris” a Osio Sotto

Angela è la mamma della Casa Famiglia “Arco Iris” della Comunità Papa Giovanni XXIII che si trova a Osio Sotto.

La sua avventura è iniziata nel 2004 quando, appena iniziato il cammino nella Comunità Papa Giovanni XXIII, le è stato chiesto di accogliere Veronica, una ragazza disabile molto speciale di 14 anni. “Solo per le vacanze di Natale, così non le passerà da sola”. 

Angela la porta a casa sua e si accorge subito che Veronica ha bisogno di una mamma che le voglia bene e che ami le sue fragilità. Quelle vacanze non sono mai terminate e undici anni fa è stata fondata la Casa famiglia Arco Iris, che ha alimentatovin nel tempo la vocazione di apertura verso tutte le famiglie e verso chi non ha famiglia.

Veronica era arrivata per restare e per aiutarla a tirare fuori la sua parte migliore. Quest’anno ha compiuto 33 anni ed è la colonna portante della casa famiglia, che nel tempo ha offerto rifugio a giovani e donne, ragazze madri, bambine, donne recuperate dalla strada, persone senza dimora, adulti al termine di percorsi terapeutici.

8xmille – Non è mai solo una firma. E’ di più, molto di più

Anche mamme straniere con bambini piccoli hanno trovato nella Casa Famiglia “Arco Iris” un rifugio sicuro dove ricostruirsi una vita e pensare al futuro con serenità.

In casa vivono persone di tutte le età e con bisogni molto diversi. Anche per questo è molto prezioso l’aiuto che arriva all’attività dai fondi dell’8xmille, una risorsa che permette vicinanza ai più fragili, l’apertura di un orizzonte di speranza e nuovi percorsi di rinascita.

Sono 50 anni che i papà e le mamme delle Case Famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII condividono la propria vita con bambini, disabili e persone emarginate, accogliendoli nelle proprie case e sostenendoli per la vita, dando loro affetto e amore incondizionato per sempre.

Un grande, straordinario progetto, nato nel 1973 dal fondatore don Oreste Benzi, che continua a vivere oggi in più di 300 Case Famiglia e famiglie in più di 40 paesi del mondo, dove migliaia di persone trovano la risposta al bisogno innato di ciascuno di noi: sentirsi amato. Ognuna di queste case è un segno per mostrare che costruire l’amore ogni giorno è possibile.

“Un piccolo gesto, una grande missione.”

L’8xmille non è una tassa in più, e a te non costa nulla. Con la tua firma per l’8xmille alla Chiesa cattolica potrai offrire formazione scolastica ai bambini, dare assistenza ad anziani e disabili, assicurare accoglienza ai più deboli, sostenere progetti di reinserimento lavorativo, e molto altro ancora. Come e dove firmare sulla tua dichiarazione dei redditi è molto semplice. Segui le istruzioni riportate sul sito www.8xmille.it/come-firmare.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *