Conoscere le comunità energetiche rinnovabili: incontri nelle scuole con la cooperativa Sun Fai

La formazione ai temi ambientali parte già dai più giovani e non può non coinvolgere quei luoghi per eccellenza deputati alla crescita dei ragazzi, le scuole. La cooperativa energetica Sun Fai, raccogliendo esperienze pregresse nel campo scolastico dei suoi membri, ha da poco attivato dei percorsi di Pcto (l’ex alternanza scuola-lavoro) che sta proponendo alle scuole bergamasche.

L’obiettivo è far conoscere ai ragazzi la realtà delle comunità energetiche rinnovabili, a partire dal concetto di comunità, e sviluppare in loro uno spirito di cittadinanza attiva.

La proposta si compone di incontri in presenza nelle scuole che, dopo una prima fase introduttiva di carattere teorico, permettono agli studenti di effettuare indagini sul territorio che abitano e vivono, pensare e progettare soluzioni che abbiano risvolti pratici, dando la possibilità di sperimentazioni concrete.

Il percorso prevede infatti 8 ore di teoria (con lezioni ed approfondimenti, che coinvolgono i ragazzi attraverso metodologie come l’apprendimento peer-to-peer e il ribaltamento della classe), 10 ore di project work (che porterà i ragazzi ad elaborare un progetto territoriale) e 2 ore di revisione finale.

“La nostra proposta, comunque, può essere modulabile a seconda delle esigenze della scuola – spiega Michela Amboni, della cooperativa Sun Fai -. Cerchiamo di partire sempre da temi vicini ai ragazzi, chiediamo qual è la loro idea di comunità, proviamo a leggere insieme una bolletta”.

La fase progettuale è diversa nei diversi indirizzi scolastici. “Nei licei proponiamo un elevator pitch sull’economia circolare, nei tecnici di Grafica la realizzazione di una campagna pubblicitaria per stimolare la popolazione ad un approccio più etico e sostenibile alla vita quotidiana, in un tecnico di Amministrazione, finanza e marketing la realizzazione di un bilancio di economia sociale, o ancora in un tecnico di Costruzioni, ambiente e territorio il lavoro su progetti e studi di fattibilità per edifici sostenibili”.

Ogni progetto prende forma in stretto legame con il territorio in cui si radica, grazie al coinvolgimento degli enti locali. 

Sun Fai sta organizzando anche dei percorsi rivolti alle scuole secondarie di primo grado (le medie), articolati in questo caso in due ore di lezione frontale, due di flipped classroom e quattro per la realizzazione di un elaborato. L’obiettivo è in questo caso stimolare la collaborazione dei ragazzi per l’analisi delle abitudini e del comportamento in tema di risparmio ed efficientamento energetico, e da qui promuovere la lotta allo spreco.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *