Mani in Pagina: le fiabe italiane riscritte da Italo Calvino, patrimonio da custodire

Sono numerosi i libri usciti per i 100 anni di Italo Calvino e rivolti in particolare (ma non solo) a un pubblico di giovani, bambini e ragazzi. C’è per esempio Il barone rampante. Romanzo a fumetti di Italo Calvino (Autore) Sara Colaone (Curatore) Sara Colaone (Illustratore). Mondadori, 2023. Questo testo compone con “Il cavaliere inesistente” e “Il visconte dimezzato” la trilogia degli antenati, che sotto un’apparenza fantastica cela una profonda riflessione sulla natura umana. La sceneggiatura in graphic novel rende il racconto brillante e appassionante.

Cola Pesce. Una fiaba di mare. Ediz. a colori di Italo Calvino (Autore) Simona Mulazzani (Illustratore). Mondadori, 2023. Il catalogo Mondadori in occasione del centenario di Italo Calvino ha preparato numerosi racconti e fiabe in una nuova versione, calcando in particolare la mano sulle illustrazioni, particolarmente curate, e sugli ambienti, che ora contengono alcuni elementi di attualità.

Giufà e la statua di gesso. Una fiaba tutta da ridere. Ediz. a colori di Italo Calvino (Autore) Fabian Negrin (Illustratore). Mondadori, 2023. Il giovane protagonista di questa fiaba, desidera compiacere la madre, ma non riesce a sopprimere del tutto il senso di curiosità e di mistero che occupa la sua mente. Alla fine il più “sempliciotto” dimostra di avere talento da vendere.

Fiabe da far paura (appena appena, non tanto). Fiabe italiane. Ediz. illustrata di Italo Calvino (Autore) Pia Valentinis (Illustratore). Mondadori, 2013. Sono trascorsi già 10 anni da quando questa raccolta di fiabe classiche erano uscite raggruppate per temi. Sono bellissime sia per le illustrazioni sia per la riscrittura che ne fa Calvino, capace di illuminare i racconti tradizionali e di trasformarli in testi vitali e freschissimi.

Fiori in famiglia. Eva Mameli Calvino si racconta di Elena Accati (Autore) Daniela Iride Murgia (Illustratore). Editoriale Scienza, 2023. Questa biografia propone un’incursione nella famiglia di Calvino, a partire dalla figura di sua madre, Eva Mameli. Una donna intraprendente, risoluta, di grande coraggio, preparazione culturale, impegno. Il volume fa parte di una collana di Editoriale Scienza che valorizza talenti e percorsi femminili.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *