Sotto il Monte, una meditazione per il 65° anniversario dell’elezione di Papa Giovanni XXIII

Il 28 ottobre 2023, alle ore 20,45, a Sotto il Monte è in programma una meditazione per ricordare il sessantacinquesimo anniversario dell’elezione al soglio pontificio di Angelo Giuseppe Roncalli.

Erano le 16,45 del 28 ottobre del 1958 quando, dopo tre giorni di fumate nere, dal comignolo svettante sulla Sistina in Vaticano si sprigionò una nuvola di fumo bianco. Dopo un’ora il cardinale Canali, protodiacono, appariva alle finestre della loggia detta di Paolo V e annunciava: “Habemus Papam”. Poi si affacciò Giovanni XXIII

Non solo Papa Giovanni non sarebbe stato un pontefice di transizione, ma il suo nome sarebbe stato scritto fra quelli dei grandi della Chiesa. 

Quella stessa sera, Sotto il Monte, il piccolo paese in provincia di Bergamo che aveva dato i natali ad Angelo Giuseppe Roncalli, divenne per qualche ora la capitale del mondo. Dieci minuti dopo il grande annuncio, il Colle San Giovanni era già tutto punteggiato di falò. Decine e decine di altri falò divampavano nella pianura vicina. Dopo quella sera, Sotto il Monte non fu più la stessa.

Per celebrare questo importante anniversario, don Marco Pozza, sacerdote, scrittore e parroco del carcere Due Palazzi di Padova, condurrà una meditazione, che avrà inizio alle ore 20,45 presso il Santuario San Giovanni XXIII di Sotto il Monte, accompagnata dai canti di Tiziana Manenti.

Ripercorrendo la vita e il pontificato di Angelo Giuseppe Roncalli, durante la serata saranno previsti tre interventi di don Marco incentrati su la figura di Papa Giovanni XXIII, l’impatto del Concilio Vaticano II e Maria.

Ogni intervento sarà intervallato da brani scritti e interpretati da Tiziana Manenti, accompagnata dal vivo da Valerio Baggio, autore fra l’altro di Joannes XXIII, musical pubblicato nelle piattaforme digitali in occasione del 60° anniversario della morte del Santo.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *