La storia delle donne illuminate che rivoluzionarono il welfare in una mostra fotografica

 Mostra fotografica “Donne illuminate. Religiose d’intuito e innovazione nella società bergamasca“ (Bergamo alta, chiesa di San Pancrazio, 27 ottobre – 26 novembre 2023). A seguire, il 16/11/2023, si terrà il Convegno di studio “La santità femminile tra storia e teologia“ (Bergamo alta, Seminario diocesano Giovanni XXIII).

Nella cornice di Bergamo Brescia 2023 Capitale Italiana della Cultura e all’interno del progetto interdiocesano di Bergamo e Brescia “Donne Sante & Sante Donne. Il prendersi cura di una società che cambia (secc. XIX-XX)”, l’Archivio Storico e la Biblioteca Diocesani di Bergamo, in collaborazione con la Fondazione A. Bernareggi, propongono la mostra fotografica “Donne illuminate. Religiose d’intuito e innovazione nella società bergamasca”.

Allestita presso la chiesa di San Pancrazio in Città alta dal 27 ottobre al 26 novembre, e visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 18, la mostra propone al visitatore un viaggio senza tempo in immagini, tra memoria storica e suggestione artistica, alla scoperta delle molteplici attività con le quali alcuni Istituti religiosi femminili hanno saputo rispondere alle necessità sociali di un territorio, tra Otto e Novecento.

Saranno 46 scatti tratti dal patrimonio fotografico degli Archivi storici degli Istituti religiosi femminili coinvolti nel progetto (Figlie del Sacro Cuore di Gesù, Suore della Sacra Famiglia, Suore di Carità delle Sante Capitanio e Gerosa, Suore Orsoline di S. Girolamo in Somasca, Suore Sacramentine) in cui sono ritratte donne consacrate “al naturale”, cioè riprese durante le loro attività ordinarie, tra gli anni ’30 e gli anni ’70 del Novecento.

Quattro sono i nuclei tematici attorno ai quali si è andato costruendo il corpus delle opere selezionate: ambito agricolo, sanitario, industriale, educativo. Il percorso ha però inizio a partire dalle biografie delle fondatrici: Bartolomea, Vincenza, Teresa, Caterina, Paola Elisabetta, Geltrude e si conclude con delle “anonime” foto d’autore, provenienti dalla collezione Sestini, che allargano lo sguardo e invitano i visitatori a lasciarsi suggestionare dalla loro carica poetica. 

A questo evento è collegato il convegno di studio “La santità femminile: tra storia e teologia“, organizzato in collaborazione con la Scuola di Teologia del Seminario diocesano e in programma per giovedì 16 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, presso il Seminario Diocesano Papa Giovanni XXIII. L’incontro, attraverso le relazioni di esimi professori, vuole soffermarsi sulla straordinaria fecondità della santità femminile nella storia della Chiesa e stimolare la riflessione sulle sfide che oggi il carisma femminile deve affrontare.

Come ci ha ricordato papa Francesco, il 7 marzo 2022 in occasione del convegno interuniversitario sulle donne dottori della chiesa, la sensibilità attuale del mondo esige che siano restituite alla donna la dignità e il valore intrinseco di cui l’ha dotata il Creatore. L’esempio di vita di queste sante mette in evidenza alcuni elementi che delineano quella femminilità così necessaria nella Chiesa e nel mondo: la forza per affrontare le difficoltà, la capacità di concretezza, una naturale disposizione a essere propositive per ciò che è più bello e umano, secondo il piano di Dio, e una visione lungimirante del mondo e della storia — profetica — che le ha rese seminatrici di speranza e costruttrici di futuro.

Entrambi gli eventi sono ad accesso libero e gratuito.

Per info: Archivio Storico Diocesano di Bergamo, tel. 035.278/218, archivio@curia.bergamo.it, http://www.archiviostoricodiocesibg.it/eventi/

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *