Molte fedi, a Negrone una cena per lo Shabbat con Miriam Camerini e Mato Grosso

Anche quest’anno Molte Fedi organizza una cena rituale nella festa del riposo ebraico. Lo Shabbat è infatti il giorno in cui gli ebrei ricordano il momento in cui Dio cessò l’opera della creazione: Miriam Camerini, regista teatrale e studiosa di ebraismo, guiderà la serata tra letture sceniche, musiche e riti, illustrandoci il significato di questa festa così suggestiva. Un’occasione imperdibile per gustare il cibo e il vino di Shabbat, preparato per l’occasione dagli amici dell’Operazione Mato Grosso. 

L’appuntamento è per venerdì 10 novembre alle ore 19.30 presso l’Oratorio “Don Alfredo Cenati” di Negrone in via Valbona 1. 

È veramente un piacere proporre, anche per questa edizione della rassegna, la cena per lo Shabbat – afferma Daniele Rocchetti, direttore di Molte Fedi – con un’ospite d’eccezione: sarà infatti Miriam Camerini che guiderà i commensali alla scoperta di questa importante tradizione ebraica, durante la quale viene ricordata la fine dell’opera di creazione da parte della Divinità. Shabbat è però anche un momento per stare insieme: condividere questa semplice e profonda magia è un privilegio, che sarà arricchito, oltre che dalla presenza di Miriam Camerini, anche dalle musiche di Angelo Baselli e Bruna di Virgilio”. 

Il costo della serata è di € 35, € 60 se si viene in coppia (da versare direttamente il giorno dell’evento). Sono disponibili ancora alcuni posti, prenotabili sul sito Molte Fedi. 

Miriam Camerini è nata a Gerusalemme nel 1983 e cresciuta a Milano. Ha studiato Lettere e Storia del Teatro a Milano, Bibbia e Letteratura rabbinica a Gerusalemme. Ha studiato canto con Lee Colbert e Camilla Barbarito, è stata assistente alla regia di Lorenzo Arruga e di Cesare Lievi all’Opera di Zurigo e alla Fenice di Venezia, prima di iniziare a cimentarsi con i suoi progetti di teatro ebraico con sede a Milano.

Regista teatrale, autrice, attrice, cantante e studiosa di ebraismo, si dedica all’allestimento di spettacoli teatrali e musicali, festival e rassegne attorno e all’interno della cultura ebraica in Italia e nel mondo.

Tra i suoi spettacoli: GolemUn grembo due nazioni molte animeIl Mare in valigiaCaffè OdessaChouchaniMessia e Rivoluzione e Lo Shabbat di tutti, performance – cena dedicata al Sabato ebraico, nata a Mantova Festivaletteratura nel 2013 e da allora mai più fermatasi.

Miriam collabora con varie testate di cultura religiosa, fra cui il mensile Jesus, delle Edizioni San Paolo, per cui cura la rubrica mensile La Cantica di Miriam, dedicata a donne, arte e religioni. Il suo ultimo libro Ricette e Precetti (Giuntina, 2019), illustrato da Jean Blanchaert, con prefazione di Paolo Rumiz e ricette di labna.it, racconta il rapporto intricato fra cibo e norme religiose ebraiche, cristiane e islamiche; è stato pubblicato in Germania nel 2021 con il titolo Rezepte und Gebote.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *