Fascia per capelli a maglia legaccio, accessorio perfetto per i giorni freddi

In queste fredde mattine di novembre mi sono dedicata a realizzare questa fascia, molto calda e utile, facile da lavorare anche per chi è alle prime armi.

Si lavora tutto a legaccio, cioè tutti i ferri, di andata e ritorno, sono a diritto.

Ho scelto un filato che avevo in casa, 100 per cento lana, morbido e corposo, da lavorare con i ferri n. 8, secondo la tensione delle mani.

È importante, prima di incominciare il lavoro, fare un imparaticcio, cioè predisporre un piccolo campione per scegliere i ferri da usare.

Ho montano 18 maglie e ho lavorato, sia nell’andata, sia nel ritorno, a maglia diritta, comprendendo anche la prima maglia del bordo per farla rimanere più elastica.

Dopo 76 giri, secondo la circonferenza della mia testa, ho chiuso i punti nel modo tradizionale, cercando di tenerli morbidi ed elastici. In tal modo la lavorazione a maglia è completata. 

A questo punto ho preso la parte lunga della fascia e l’ho piegata in due, mettendo ad incastro i due lembi che ho cucito con un ago per la lana.

Una volta cucita e rivoltata, appare il bel nodo che si vede a lavoro finito.

Se si vuole fare una fascia per bambini, dopo aver misurato la circonferenza della testa, basta diminuire il numero dei punti e ridurre quindi la lunghezza del lavoro.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *