“Si avvicinò”: tracce di preghiera e riflessione per l’Avvento, dedicate a grandi e piccoli

Un periodo di attesa, di riflessione, ma anche di azione concreta: “Si avvicinò” è il tema del cammino d’Avvento proposto quest’anno dalla diocesi di Bergamo, frutto del lavoro congiunto di diversi uffici diocesani. L’icona evangelica che fa da guida è quella dei discepoli di Emmaus (Luca 24), che indica lo stile della fraternità e della vicinanza, e invita ad azioni di prossimità e carità.

Sono stati predisposti numerosi strumenti che possono essere d’aiuto alla preghiera, pensati su misura per famiglie, bambini, preadolescenti, adolescenti, giovani e adulti. 

Sono fatti per accompagnare i momenti di riflessione in casa e in famiglia ma anche quelli comunitari e di gruppo, seguendo il calendario dell’avvento. 

Come di consueto i libretti sono stati tradotti in altre lingue (inglese, francese e spagnolo) per le comunità di diversa provenienza, e sono disponibili all’Ufficio Migranti.

Per sacerdoti e catechisti sono disponibili le tracce per animare le preghiere di gruppo e la celebrazione del Sacramento della Riconciliazione per bambini e preadolescenti, pensate dall’Ufficio Catechistico. La proposta è unica per entrambe le fasce d’età. Questi strumenti intendono accompagnare il cammino svolto a livello personale (i bambini tramite la preghiera in famiglia e i preadolescenti grazie al supporto pensato per loro), andando ad approfondire la dimensione della settimana in gruppo. Per offrire spunti di riflessione e di preghiera agli adulti, si offrono quattro schemi per l’animazione della celebrazione eucaristica delle domeniche di Avvento. Il desiderio è che la Messa della domenica diventi occasione nella quale riconoscersi tutti parte dello stesso cammino di avvicinamento al Natale e a Dio. Si suggerisce l’esposizione delle opere di Arcabas, grazie alla serie di sei poster messi a disposizione delle comunità parrocchiali, l’accensione della candela, la preghiera legata alla dimensione della settimana. Per gli adolescenti una proposta di preghiera quotidiana, con tracce per la preghiera settimanale di gruppo, per celebrare il Sacramento della Riconciliazione, proposta di Veglia della Messa della notte di Natale, laboratori ed esperienze caritative pensate e proposte da Caritas e un sussidio per la progettazione della vita comune e/o del camposcuola invernale. Per i giovani un podcast per la preghiera quotidiana da ascoltare e meditare, con le cuffie nelle orecchie. Il podcast sarà disponibile su Spotify. Tutto il materiale è disponibile on line sui siti diocesibg.it e oratoribg.it.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *