“In cammino con l’uomo al cuore del Natale”. Campagna del Centro Missionario diocesano

Tutto pronto per la ventesima edizione della nuova campagna di Natale promossa dal Centro Missionario Diocesano, Ascom Bergamo e Websolidale onlus dal titolo: “In cammino con l’uomo al cuore del Natale”.

Quattro in particolare i progetti che verranno sostenuti dalla campagna: uno a Gaza in Terra Santa, per aiutare famiglie e bambini che si trovano nella striscia di Gaza, vittime della guerra; uno in Mozambico, per sostenere la costruzione di un asilo per bambini poveri; uno in Brasile, a sostegno di una realtà caratterizzata da povertà, al fine di costituire a Gamaleira, un doposcuola per i bambini più poveri grazie al sostegno delle Suore Figlie del Divino amore promotrici del progetto.

Ultima iniziativa ma non per importanza, quella per aiutare le popolazioni di Siria e Marocco, duramente colpite dai terremoti nei mesi scorsi. A presentare la conferenza stampa della campagna Natalizia, Oscar Fusini di Ascom Bergamo e Don Massimo Rizzi direttore del Centro Missionario Diocesano.

Cuore della campagna sarà inoltre l’immancabile Concerto di Natale che si terrà il 14 dicembre alle ore 20.45 presso l’Auditorium del Seminario Vescovile di Bergamo. Per l’occasione si esibirà la band giovanile The Sun, gruppo rock cristiano italiano.

Durante l’evento verrà assegnato il Premio Papa Giovanni a tre missionari bergamaschi. Come ha evidenziato don Rizzi: “Quest’anno i protagonisti saranno proprio i giovani con il mondo delle scuole e degli oratori, grazie a un’altra importante iniziativa, quella delle cartoline solidali giunta alla sua dodicesima edizione”.

I bambini potranno infatti realizzare delle cartoline di auguri personalizzate che diverranno cartoline virtuali, attraverso le quali si potrà devolvere 1 euro in beneficenza dei progetti previsti dalla campagna di Natale.

Le cartoline sono scaricabili sul sito www.websolidale.org e ad oggi sono ben 33 le scuole che vi partecipano con 145 classi. Anche la festa di Santa Lucia sarà occasione di solidarietà per il progetto della Terra Santa: una cartolina dedicata permetterà di far giungere ai bambini della Terra Santa una letterina per Natale.

Per aderire alla campagna, oltre alle cartoline è anche possibile acquistare un kit di tovagliette americane sponsor dell’iniziativa. I kit sono realizzati da un gruppo di donne della Bolivia. È possibile acquistare il kit presso il Centro Missionario.

Da non dimenticare, infine, le altre iniziative culturali legate alla campagna, come il concerto d’archi La nota in più, giovedì 7 dicembre alle 20.45 presso la chiesa di Monterosso per presentare il progetto sul Brasile. Altro appuntamento da non perdere, sabato 9 dicembre alle 20.45, consisterà nell’elevazione musicale con preghiera per la pace in Terra Santa, presso il Tempio votivo in via Statuto. Il progetto sul Mozambico sarà invece presentato domenica 17 dicembre alle 17 nella Chiesa dell’Incoronata di Martinengo. 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *