Avvento 2023: “Si avvicinò” per vivere un’attesa in movimento

Secondo il vocabolario, la parola “Avvento” ha due significati: da un lato si legge “venuta, arrivo”, mentre dell’altro si trova la descrizione del periodo di preparazione che i cristiani vivono in attesa del Natale.

Ciò che, però, ha di sfidante e sempre nuovo è il modo in cui la comunità cristiana sceglie di vivere questi passi verso la celebrazione di una nascita che ha cambiato la storia.

Ci si avvicina al Natale lasciandosi provocare da ciò che ci circonda, da domande capaci di accendere le nostre riflessioni e da ciò che accade nel mondo. È un avvicinamento che chiede del movimento lasciando da parte le attese statiche: l’Avvento chiama tutta la comunità ad essere protagonista e non spettatrice. Ci si muove in prima persona per andare incontro a Dio che si fa uomo.

“Si avvicinò” per camminare insieme verso il Natale

Come ricorda il titolo scelto per il cammino d’Avvento 2023, “Si avvicinò” è il movimento che Gesù compie nei confronti dei discepoli di Emmaus nel Vangelo di Luca. Lo stesso brano è stato scelto come icona evangelica dal nostro Vescovo Francesco con l’intento di accompagnare la diocesi di Bergamo lungo tutto l’anno pastorale.

Lo stile con cui Dio sceglie di entrare nella storia dell’uomo è facendosi prossimo e sperimentando Egli stesso il significato e il valore di farsi vicino. Per noi, diventa gesto che richiede coraggio e costanza, soprattutto se il desiderio è quello di imitare il movimento di Gesù che si fa fratello mentre l’uomo va per via e vive la propria vita. Durante il prossimo Avvento, quindi, si vivrà un cammino di avvicinamento reciproco in cui la meta sarà l’incontro tra noi e Dio-bambino in fasce in una mangiatoia.


Come ogni anno, il progetto dell’Avvento è stato pensato e costruito dal tavolo diocesano dei Tempi Forti a cui siedono diversi uffici e realtà ecclesiali: Ufficio Pastorale Età Evolutiva, Ufficio Catechistico, Ufficio Famiglia, Ufficio Liturgico, Ufficio Migranti, Centro Missionario Diocesano, Caritas Diocesana e Fondazione Adriano Bernareggi. In questa grande collaborazione, ciascuno porta il suo contributo per accompagnare tutti nel percorso d’Avvento. Famiglie, bambini, preadolescenti, adolescenti, giovani e adulti condivideranno il cammino verso il Natale con modalità differenti adeguate alla propria fascia d’età e alle proprie esigenze.

L’Avvento in famiglia…

Gli strumenti di preghiera sono stati pensati e realizzati per accompagnare la preghiera quotidiana e i momenti comunitari e di gruppo. Il libretto guiderà la famiglia nella preghiera quotidiana, in costante dialogo con le finestrelle del calendario, mentre online saranno presto disponibili delle tracce per il Sacramento della Riconciliazione per i più piccoli e i preadolescenti.

Questi ultimi saranno accompagnati da uno strumento dinamico lungo il loro cammino personale e quotidiano. Sarà un movimento di fogli che scorrono e si girano, tenendo sempre fissa la traccia di metodo scritta sulla prima pagina. Poster e tracce per la liturgia sono stati pensati per la comunità parrocchiale, mentre per le comunità di altra madre lingua è possibile rivolgersi all’Ufficio Migranti per ricevere una copia del libretto in inglese, francese o spagnolo.

…e per adolescenti e giovani

Per la fascia d’età degli adolescenti, invece, è stato pensato del materiale che presto sarà disponibile online e avrà diverse declinazioni. La proposta per la preghiera quotidiana desidera raggiungere gli adolescenti là dove vivono e trascorrono le loro giornate.

Attraverso il semplice invio di video e immagini da parte di don ed educatori, l’intento è quello di accompagnarli passo dopo passo in una preghiera che li farà soffermare sulla dimensione settimanale.

La settimana si aprirà con un breve video di un minuto in cui alcuni giovani dell’Ufficio Pastorale per l’Età Evolutiva, l’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, Caritas, Le Vie del Sacro e Fuci daranno voce alla dimensione scelta per quella domenica d’Avvento, mentre per il resto della settimana saranno accompagnati da immagini in cui verrà riportato il Vangelo del giorno e una breve riflessione a cura di don Massimo Colombo.

Le altre proposte, invece, sono pensate per momenti di gruppo e comunitari e sono stati curati degli animatori UPEE e dai seminaristi. Sul sito www.oratoribg.it sarà possibile scaricare le tracce per le preghiere di gruppo, le confessioni, la veglia prima della Messa di mezzanotte e il camposcuola.


I giovani, per il quarto anno consecutivo, saranno accompagnati da un podcast che li accompagnerà quotidianamente invitandoli a pregare a partire dal Vangelo del giorno e tenendo in considerazione la dimensione su cui soffermarsi di settimana in settimana. La voce che accompagnerà la preghiera e la riflessione è quella dell’équipe Sicomoro, esperienza residenziale di stampo vocazionale avviata nella nostra diocesi proprio quest’anno.

Ora siamo chiamati a vivere un nuovo cammino per sperimentarci i in un’attesa caratterizzata dal movimento.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *