Notte di luce: i giovani con le suore delle Poverelle accanto agli ultimi

Poverelle Palazzolo

Le Suore delle Poverelle di Bergamo organizzano anche quest’anno la “Notte di luce”, iniziativa che conduce i giovani tra i 16 e i 30 anni a conoscere da vicino diverse esperienze caritative.

L’appuntamento, che ha già riscosso grande partecipazione negli anni scorsi, è fissato quest’anno per la notte tra sabato 16 e domenica 17 dicembre. Il ritrovo dei partecipanti sarà presso la Casa madre della Congregazione in via don Palazzolo 66, già alle ore 16 del sabato.

“Portiamo i giovani a sperimentare nel nostro oggi la bellezza del carisma di San Luigi Palazzolo, nostro fondatore – racconta Suor Simona, che si occupa di pastorale giovanile per le Poverelle -. Abbiamo scelto due parole chiave per la Notte. La prima è “fare famiglia”, perché crediamo che le nostre case permettano alle persone che vengono accolte di ritrovare lo spazio di una famiglia. La seconda è “luce”, da cui viene anche il nome della Notte: crediamo che l’esperienza della cura rappresenti una possibilità per venire alla luce, per generare una seconda volta, donando nuove possibilità di vita”.

Il programma della Notte di luce prevede inizialmente la divisione dei partecipanti in piccoli gruppi, per vivere un’esperienza di incontro e condivisione nelle realtà delle Poverelle tra Bergamo e Brescia (comunità per minori, comunità per persone diversamente abili, comunità accoglienza, carcere di Bergamo), ma anche alla comunità del Patronato San Vincenzo di Sorisole.

Verso le 21.30 i diversi gruppi rientreranno presso Casa madre e la serata continuerà con dei laboratori creativi a tema. Si proseguirà con alcune attività in preparazione alla Messa, che sarà presieduta da don Sergio Gamberoni, direttore dell’Ufficio per la pastorale dei migranti.

Dopo la celebrazione eucaristica e la cena, i giovani partiranno per una camminata notturna lungo le vie della città. Durante il percorso saranno coinvolti in un incontro con due giovani che racconteranno la loro storia, le loro scelte di vita, le fatiche e le gioie attraversate, gli ideali che hanno acceso una Luce dentro di loro.

Il rientro è in programma verso le 5 del mattino di domenica, quando con una cioccolata calda si concluderà la Notte di luce.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione entro il 10 dicembre, contattando suor Simona ((3317152855) o suor Laura ((3402581673).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *