L’infeltrimento è sempre una magia: una borsa colorata in lana cotta

Nella mia continua ricerca di nuovi progetti da realizzare, ho trovato questa borsa in lana cotta: The loop bag di Cynthia Pilon, una stilista della Pennsylvania.

Neanche a farlo apposta, nel mio cassetto di filati avevo 8 gomitoli di lana drops rossa da infeltrire. L’unico problema era che ogni gomitolo misurava 50 metri, per cui temevo che la lunghezza totale del filo non corrispondesse a quella richiesta per realizzare la borsa. Inoltre occorrevano ferri a doppia punta del n. 8 per il fondo circolare e li ho dovuti ordinare online insieme al pattern delle spiegazioni.

Una volta arrivato il pattern, ho scoperto mio malgrado che era in lingua inglese, anzi, americana, per cui ho dovuto fare la traduzione con internet. Ma il risultato era poco soddisfacente, dal momento che il linguaggio tecnico del pattern per la lavorazione a maglia risultava tradotto con grosse incongruenze.

È stato quindi necessario un continuo confronto tra l’italiano e l’inglese per riuscire a capire la spiegazione in modo accettabile.

Comunque la mia esperienza mi ha consentito di raggiungere la meta in modo apprezzabile.

Infatti, dopo tre giorni di forsennato lavoro, la borsa era finita: prima dell’infeltrimento appariva un sacco enorme, sgraziato, simile a quello di Babbo Natale…

Poi è venuto il bello: l’infeltrimento in lavatrice ha ridotto la borsa di oltre un terzo, inoltre ha compattato le fibre dandole una forma aggraziata e del tutto analoga al modello.

L’infeltrimento è avvenuto in lavatrice alla temperatura di 60 gradi, aggiungendo poco detersivo e le solite quattro palline da tennis per favorire lo scuotimento della borsa.

Quando l’ho estratta dall’oblò ero veramente curiosa: il risultato era soddisfacente e mi sono bastati alcuni colpi con un martelletto nei punti più duri e dei tiraggi con le mani per darle la giusta forma. 

Quindi ho riempito la bag di carta umida e l’ho messa ad asciugare.

La mattina seguente la loop bag era pronta, vi ho aggiunto all’interno una pochette e, soddisfatta, ho subito pensato che non sarà l’ultima…

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *