Conto alla rovescia per il Natale: le celebrazioni in Cattedrale e in Santa Maria Maggiore

Stanno per iniziare le celebrazioni del tempo liturgico del Natale, solennità che fa memoria della nascita di Gesù Cristo, Salvatore del mondo. Tutte le Messe del vescovo Francesco Beschi saranno celebrate in Cattedrale.

Vigilia e Natale

Domenica 24 dicembre, vigilia di Natale: alle 23,30 veglia di preghiera presieduta monsignor Beschi, seguita a mezzanotte dalla Concelebrazione eucaristica solenne nella notte di Natale presieduta dal vescovo (saranno animate dalla Cappella musicale del Duomo, diretta dal maestro Matteo Magistrali, con all’organo il maestro Marco Cortinovis). Entrambe saranno trasmesse in diretta su BergamoTv. 

Ore 21, Stazione Autolinee: si rinnova l’atteso appuntamento con la Messa di Natale presso la Stazione delle Autolinee di Bergamo. Per il quindicesimo anno consecutivo, la comunità di Bergamo si riunirà per celebrare la magia del Natale in un’atmosfera di condivisione e solidarietà. La celebrazione, organizzata in collaborazione con Notèr de Bèrghem, Confesercenti Bergamo e Caritas, si terrà la sera della vigilia alle 21, regalando a tutti i presenti un’occasione unica per vivere l’arrivo del Santo Natale in un contesto carico di significato. Le offerte raccolte durante la serata saranno devolute al progetto di accoglienza dei senza fissa dimora presso il Galgario, portando calore e sostegno a chi più ne ha bisogno, soprattutto in questo periodo di festa. Seguirà un momento di festa con brindisi e panettone. 

Lunedi 25 dicembre, Natale: alle 10,30 il vescovo presiede una solenne Concelebrazione eucaristica (animata dalla Cappella musicale del Duomo). Prima della benedizione solenne, il vescovo porgerà i suoi auguri natalizi a tutta la diocesi e alla società bergamasca. Poi si recherà nel Nuovo Albergo popolare per portare gli auguri agli ospiti, al personale e ai volontari della struttura. Alle 17 presiede i Vespri.

Domenica 31 dicembre, ultimo giorno dell’anno: alle 18 il vescovo presiede una Messa solenne, durante la quale l’assemblea intonerà l’antico canto solenne del «Te Deum» in ringraziamento per l’anno trascorso.

Lunedì 1° gennaio, Capodanno, solennità di Maria Madre di Dio, che coincide con la 57ª Giornata mondiale della pace: alle 18 il vescovo Beschi presiede una solenne Concelebrazione eucaristica (animata dal Coro dell’unità pastorale di Città Alta).  «Intelligenza artificiale e pace» è il tema scelto quest’anno da Papa Francesco per la Giornata mondiale della pace. Nel suo messaggio, il Pontefice sottolinea: «La mia preghiera all’inizio del nuovo anno è che il rapido sviluppo di forme di intelligenza artificiale non accresca le troppe disuguaglianze e ingiustizie già presenti nel mondo, ma contribuisca a porre fine a guerre e conflitti, e ad alleviare molte forme di sofferenza che affliggono la famiglia umana».

Sabato 7 gennaio, Epifania, che fa memoria della visita dei Re Magi al Bimbo di Betlemme, ma soprattutto celebra la prima manifestazione della divinità di Gesù Cristo. Alle 10,30 il vescovo presiede una solenne Concelebrazione eucaristica (animata dalla Cappella musicale del Duomo). Alle 17 presiede i Vespri.

In Santa Maria Maggiore

In Santa Maria Maggiore è esposto un presepio, realizzato in esclusiva per la basilica da «L’arte del presepe» di Rutigliano (Bari) con scene della storia della salvezza. All’altare del Corpus Domini, invece, è esposta l’icona della Madre di Dio Odighitria («Colei che indica la via che è Cristo»), a cui in questi mesi sono state elevate particolari preghiere per la pace

Lunedì 25 dicembre, Natale: alle 11 Messa solenne celebrata dal priore don Gilberto Sessantini (interviene l’Ottetto vocale della Cappella musicale della basilica). Altra Messa alle 12,15. 

Martedì 26 dicembre, Santo Stefano: alle 11 Messa solenne celebrata dal priore. Altra Messa alle 12,15. Alle 17 concerto di Natale «Attorno al presepe», con esecuzioni di tipici canti natalizi: all’organo Roberto Mucci, diretto dal maestro di cappella Cristian Gentilini, con la partecipazione speciale del mezzosoprano Marta Fumagalli.

Domenica 31 dicembre: alle 11 Messa solenne celebrata dal priore (interviene il Coro della basilica); altra Messa alle 12,15.

Lunedì 1° gennaio, solennità della Madre di Dio: alle 11 Messa solenne celebrata dal priore (interviene la Cappella musicale della basilica); altra Messa alle 12,15.

Sabato 6 gennaio, Epifania: alle 11 Messa solenne celebrata dal priore (interviene la Cappella musicale della basilica); altra Messa alle 12,15.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *