Molte fedi, incontro online sul conflitto Israele-Hamas. Cosa ne sarà di Gaza?

Smoke plumes billow during Israeli air strikes in Gaza City on October 12, 2023 as raging battles between Israel and the Hamas movement continue for the sixth consecutive day. Washington urged Israel to show restraint in its response to Hamas's surprise attack -- the worst in the country's 75-year history -- which Israeli forces said killed more than 1,200 people, mostly civilians. In Gaza, officials have reported more than 1,200 people killed in Israel's uninterrupted campaign of air and artillery strikes, while the UN said more than 338,000 people have been displaced. (Photo by IBRAHIM HAMS / AFP)

Dopo gli incontri del 2023, proseguono gli approfondimenti sul conflitto Israele-Hamas organizzati da Molte Fedi sotto lo stesso cielo e dalle ACLI di Bergamo. Domani, martedì 16 gennaio, la rassegna propone un dialogo on-line dal titolo “Cosa ne sarà di Gaza?”, che sarà disponibile a partire dalle ore 21.00 sui canali Youtube e Facebook di Molte Fedi e delle ACLI di Bergamo.    

Durante la serata saranno ospiti suor Nabila Saleh, preside della Scuola Suore del Rosario a Gaza, Paola Cariddi, giornalista e blogger e Ugo Tramballi, giornalista e Senior Advisor ISPI.  

«Abbiamo superato il centesimo giorno dall’inizio delle ostilità, e siamo definitivamente entrati in una nuova fase del conflitto, che sempre più vede dei riverberi sul piano internazionale – afferma Daniele Rocchetti, direttore della rassegna –. Una complessità che ancora di più ci spinge a non distogliere l’attenzione dalla Palestina e da Gaza. Per questa ragione abbiamo deciso di continuare i nostri approfondimenti sull’argomento anche in questo 2024: domani a partire dalle 21 ospiteremo le voci di suor Nabila Saleh, tutt’ora nella Striscia, che insieme al suo ordine dirige una scuola con più di 1200 alunni; Paola Caridi e Ugo Tramballi che insieme ci aiuteranno a comprendere meglio le complesse geometrie geopolitiche dell’area.  

Un incontro che vuole riproporre l’approccio dei precedenti: custodire la complessità, approfondire con voci dal campo, comprendere le cause e le possibili vie per la pace e il dialogo».  

La diretta sarà gratuita e aperta a tutti. Ulteriori informazioni sul sito Molte Fedi.     

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *