“Dio chiama chi-ama. Sei connesso?” Settimana di don Bosco all’oratorio di Clusone

È fine gennaio e come da tradizione all’oratorio di Clusone sta per arrivare la settimana di don Bosco. «Quest’anno il tema è la chiamata, l’essere chiamati. Per questo abbiamo deciso di chiamarla “Dio chiama chi-ama. Sei connesso?”» Spiega don Alex Carlessi, il curato dell’oratorio clusonese.

Così dal 28 gennaio al 4 febbraio sono in programma otto giorni ricchi di iniziative. Ad aprire i festeggiamenti sarà la Santa Messa in Basilica alle ore 10.30 di domenica. A far calare il sipario, invece, ci sarà lo spettacolo teatrale intitolato “Maraviglia” messo in scena dai ragazzi dell’oratorio.

Tra questi due appuntamenti moltissime saranno le attività che coinvolgeranno tutta la popolazione baradella: dai bimbi della scuola dell’infanzia, fino ai genitori e ai nonni, senza tralasciare gli adolescenti e i giovani.

A loro, in modo particolare, sarà dedicata la serata di martedì 30 gennaio, dal titolo: “Oltre gli sguardi: Tanzania”. Due gruppi di studenti del liceo Filippo Lussana di Bergamo presenteranno la loro esperienza nel paese africano attraverso foto, aneddoti, ricordi, video e storie. 

Grande spazio sarà riservato anche ai più piccoli. Tra tornei di calcio, laboratori di cucina, preghiere, lavoretti e Fantatombola i bambini della scuola dell’infanzia, quelli delle elementari e i ragazzi delle medie avranno tutti i pomeriggi impegnati e movimentati.

Proprio i cresimandi saranno i protagonisti di sabato 3 febbraio. Nel pomeriggio spetterà a loro raccogliere la tradizionale fiaccola che quest’anno verrà accesa alla Casa del Sole di Bergamo e che arriverà a Clusone alle 20.45.

Come da consuetudine, qui sarà accolta al Santuario del Paradiso e poi sarà scortata in cammino da tutta la comunità fino alla chiesa dell’oratorio. Per omaggiare e ristorare gli atleti, ma anche per riscaldare i fedeli, a tutti verrà offerta una tisana calda. 

Il giorno seguente, a mezzogiorno, la raviolata di comunità colorerà l’oratorio dedicato proprio a San Giovanni Bosco. In una settimana di festeggiamenti, preghiere, giochi e riflessioni, questo non sarà l’unico momento di convivialità.

Venerdì 2 febbraio, infatti, c’è in cartellone la serata “Time out!” «L’oratorio si dividerà in tante aule e i genitori incontreranno i catechisti dei ragazzi, dalla seconda elementare alla terza superiore». Illustra ancora don Alex: «Intorno ad una tavola imbandita ci saranno delle discussioni su alcune tematiche diverse in base alle varie fasce d’età.»

In questo ricco programma di incontri e attività spicca l’appuntamento quotidiano che terrà incollati alla televisione gran parte dei cittadini dell’altopiano. Ogni sera alle 20 ci sarà la famosa e storica “Lotteria di Don Bosco”.

A seguire, sempre su Antenna 2, visibile al canale 84, ci sarà un momento formativo. Attraverso un fumetto creato da Daria Bigoni, verrà presentata la figura e la vita del clusonese don Giovanni Bertocchi, a vent’anni dalla sua morte. La terza parte della serata, poi, sarà dedicata ai quiz. Prima verranno fatte domande legate al fumetto su don Giò, poi quesiti più generali su don Bosco e Clusone. A vincere il primo gioco sarà il più veloce a rispondere in maniera corretta tramite whatsapp. Nel secondo, invece, la partecipazione sarà a squadre.

Così, con la voglia di stare insieme per giocare, ragionare, pregare e divertirsi, anche quest’anno i clusonesi sono pronti per festeggiare il proprio oratorio e chi gli dà il nome: San Giovanni Bosco. 

Luca Mariani

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *