Cene Alpha per gli studenti universitari. Un modo diverso per parlare di fede

Per la prima volta a Bergamo sarà il mondo degli studenti universitari ad essere il destinatario delle “Cene Alpha”. L’iniziativa, proposta dall’Ufficio Primo annuncio della Diocesi di Bergamo, prenderà il via lunedì 22 gennaio e prevede undici momenti di incontro conviviali – delle cene appunto – che diventeranno l’occasione per l’annuncio del Vangelo ai giovani, in particolare a chi è completamente lontano dalla dimensione della fede.

“Il modello di Alpha viene dal mondo anglosassone – spiega don Flavio Bruletti, direttore dell’Ufficio Primo annuncio -. Da tre anni anche a Bergamo proponiamo questo percorso, che può essere rivolto a diversi gruppi: in questo caso, in collaborazione con la Pastorale universitaria, ci rivolgiamo nello specifico agli studenti”.

Si parte lunedì 22 gennaio con un apericena al ristorante Circolino, in Città Alta. Ogni appuntamento prevede tre momenti.

“Si comincia sempre con il mangiare insieme: l’interazione a tavola è infatti un momento fondamentale. Segue poi il talk: grazie alla visione di alcuni video, avviene l’annuncio del kerygma, con la presentazione di alcuni elementi fondamentali del nucleo della fede. La terza fase è quella invece di condivisione al tavolo: alla luce dei video, si accolgono pensieri e domande di ciascuno. Ciascuno è libero di condividere tutto quello che pensa: l’obiettivo di questo momento non è tanto di dare risposte ma di raccogliere domande”.

Questo è uno dei principi fondamentali di Alpha. “Si tratta di un livello zero di evangelizzazione: parte dal principio secondo cui prima di dare delle risposte bisogna far nascere delle domande. La fatica nostra, come Chiesa, spesso nasce dal voler dare risposte a domande che le persone non si fanno più: ecco, Alpha serve a risvegliare le domande fondamentali, le domande sulla vita”.

Trattandosi di un percorso di undici incontri, a cadenza settimanale, diventa forte la dimensione del gruppo. “Si condivide la vita e si creano sempre momenti molto belli – prosegue don Flavio -. Nella seconda metà del percorso proponiamo anche un’intera giornata dedicata all’annuncio dello Spirito santo e all’esperienza dello spirito che ti apre il cuore. Da lì viene il desiderio di avvicinarsi alla fede cristiana in modo più forte e solitamente l’ultima parte del percorso diventa ancora più intensa”.

L’appuntamento per gli universitari è dunque al Circolino, lunedì 22 gennaio alle 19.30. L’apericena, come le cene dei successivi incontri, viene offerto dagli organizzatori. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet vangelo.app/alphabg.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *