Fraternità, pace, dialogo interreligioso: “Generazioni responsabili” con Progetto Fileo

Abbazia di San Paolo d'Argon Fileo

San Paolo d’Argon, una settimana d’incontri sul tema delle Generazioni responsabili con Progetto Fileo.

Partirà venerdì 2 febbraio, con un convegno dal titolo “Generazioni responsabili sognano la pace come convivenza delle differenze” la Settimana tematica di Fileo, dedicata alle “Religioni a servizio della fraternità – generazioni responsabili”. Fileo è il progetto della Diocesi di Bergamo che si pone l’obiettivo di approfondire i temi legati a mobilità umana, intercultura e dialogo interreligioso.

Rispetto allo scorso anno – spiega Elena Sarzilla, coordinatrice dell’Area narrazione di Fileo –, abbiamo valorizzato ancora di più le iniziative già presenti sul territorio. Il tema scelto vuole rispondere a dei bisogni concreti, come la trasmissione della fede alle nuove generazioni, questione condivisa da tutte le comunità appartenenti a fedi diverse”. 

Si inizia quindi il 2 febbraio alle 20.45 a Romano di Lombardia, con il convegno sopracitato organizzato dal Gruppo Dialogo, che ogni mese promuove degli incontri intitolati Intrecci su temi di convivenza, pace, dialogo interreligioso e interculturale. 

Sabato 3 febbraio, giornata intensa, con appuntamenti da mattina al tardo pomeriggio: dalle 9.30 alle 12.30, on line, il laboratorio formativo curato da Giancarlo Domenghini, per chi vuole candidarsi per la “Biblioteca vivente” sul tema Ramadan. Durante il periodo di Ramadan, il mese sacro per i musulmani dedicato al digiuno e alla preghiera, presso la biblioteca Tiraboschi e l’abbazia di San Paolo d’Argon, si potranno incontrare infatti delle persone che, come dei libri viventi, racconteranno questa esperienza.

Si tratta del primo di una serie di incontri. Chi vuole iscriversi può scrivere una mail a: narrazione@fileo.it. Per chi invece vuole esplorare con occhi diversi il quartiere di Borgo Palazzo di Bergamo, alle 10 appuntamento con il Migrantour “Il viaggio di Ulisse” organizzato dalla Cooperativa Ruah che prevede, tra le altre, una tappa al Centro Culturale Islamico di Bergamo.

Sempre al mattino, in Abbazia di San Paolo D’Argon, dalle 9 alle 13, si svolgerà invece la formazione per i volontari Caritas.  Dopo la pausa pranzo, dalle 15 alle 18, un momento di “Dialogo tra giovani” di diverse appartenenze religiose, che attraverso momenti di gioco, proveranno a confrontarsi su diverse tematiche. L’incontro si rivolge ai giovani dai 16 ai 35 anni. 

Il cuore della settimana tematica è domenica 4 febbraio, Giornata internazionale della Fratellanza umana. Questa giornata è stata istituita il 21 dicembre 2020 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, invitando gli Stati membri “per promuovere il dialogo interreligioso e interculturale”.

Un pomeriggio, dalle 14.30 alle 19, presso l’Abbazia di San Paolo d’Argon, dove tra canti della comunità Hare Krishna, un convegno in cui interverranno Francesco Mazzucotelli dell’Università di Pavia e Usama el Santawy, imam del Centro culturale islamico di Lecco, il racconto di Abhiram Das, giovane responsabile della comunità rurale di Savona; giovani della comunità Baha’i sulla cura dei più piccoli e di Angelo Testa, 89 anni, da imprenditore a missionario. Seguirà una preghiera interreligiosa, un laboratorio per bambini e un piccolo rinfresco. Verrà anche consegnato il Premio Zayed per la Fratellanza Umana, a persone che si sono distinte per la compassione e la speranza e per il loro impatto positivo sul territorio.  

Lunedì 5 febbraio sarà invece dedicato alla formazione regionale degli uffici migrantes delle diocesi Lombarde, mentre giovedì 8 febbraio, un evento promosso da Molte fedi sotto lo stesso cielo: la visita da parte delle scolaresche ai diversi luoghi di culto del territorio. 

Senza dimenticare anche il cinema, in collaborazione con SAS Bergamo: il film “Quasi nemici – l’importante è avere ragione”, che parla di dialogo, dell’essere pronti al confronto e dell’andare al di là dei propri pregiudizi, sarà presentato e sarà disponibile nelle sale che desiderano adottarlo nei prossimi mesi. Qui sotto il trailer:

Per maggiori informazioni: narrazione@fileo.it

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *