Quaresima 2024: un tempo di orientamento e di scelte verso la Pasqua

“La Quaresima è un viaggio di ritorno da fare con tutto il cuore, senza rimandare. È un viaggio che coinvolge tutta la nostra vita, tutto noi stessi. È il tempo per verificare le strade che stiamo percorrendo, per ritrovare la via che ci riporta a casa, per riscoprire il legame fondamentale con Dio, da cui tutto dipende. La Quaresima non è una raccolta di fioretti, è discernere dove è orientato il cuore”.

Dalla prossima settimana, inizierà il viaggio che condurrà i nostri passi verso la Pasqua e che Papa Francesco descrive così, come un tempo di discernimento per comprendere dove sia indirizzato il nostro cuore.

“Lo riconobbero”: il progetto di Quaresima

In continuità con la proposta del cammino d’Avvento, la diocesi di Bergamo propone un cammino guidato dal proseguo del brano di Vangelo che narra dell’episodio dei discepoli di Emmaus. “Lo riconobbero” (Luca 24,13) è il titolo del progetto di Quaresima 2024 che accompagnerà la diocesi di Bergamo fino a Pentecoste. Provocati dalle parole del Santo Padre e ispirati dal Vangelo dei discepoli di Emmaus, la meta del cammino sarà Gerusalemme, proprio la città da cui i due si allontanano, delusi e tristi. Ciò che si intende custodire, però, è la dinamica fondamentale emersa dal brano: i passi condivisi con Gesù. È attraverso questa condivisione che è possibile riconoscere Dio che si fa compagno di viaggio tra fatiche, gioie e scelte da affidare e rileggere in questo tempo discernimento.

L’attenzione particolare di questo cammino sarà, come da tradizione, missionaria. I progetti legati alle Missioni Diocesane desiderano essere un luogo di riconoscimento e di concretizzazione del cammino di digiuno perché non risulti uno sterile esercizio di dominio di sé, ma porti frutti di vita nuova. Ogni parrocchia sarà libera di sostenere tali progetti nelle modalità che ritiene più opportune prendendo contatto con il Centro Missionario Diocesano.

Diverse declinazioni per un cammino condiviso

Il cammino di Quaresima è stato pensato per accompagnare tutta la comunità attraverso diverse declinazioni di modalità ed età. Famiglie e bambini saranno accompagnati, di giorno in giorno, dal libretto che li guiderà nella preghiera con un’attenzione particolare nei confronti dei più piccoli. I preadolescenti, invece, avranno uno strumento ad hoc e dinamico per intercettare le loro sensibilità e ritagliarsi un momento quotidiano e personale di preghiera.

Crescendo con l’età, si giunge alla fascia degli adolescenti che sarà accompagnata da una serie di materiali tutta digitale. Disponibili sul sito www.oratoribg.it, i materiali di Quaresima pensati per gli adolescenti si prenderanno cura sia dei momenti personali che delle occasioni di preghiera in gruppo. La preghiera personale sarà guidata da alcuni JPEG inviati quotidianamente da sacerdoti o educatori ai propri adolescenti, mentre i momenti di gruppo saranno animati da diverse tracce per le preghiere settimanali e per celebrare il Sacramento della Riconciliazione, la Veglia per il Giovedì Santo e la via Crucis del Venerdì Santo insieme alla comunità.

Le proposte di Quaresima per i giovani

Ad accompagnare i giovani sarà sempre la proposta del podcast quotidiano guidata, in continuità con il progetto d’Avvento, dai membri dell’equipe che si occupano dell’esperienza residenziale Sicomoro. Il cammino dei giovani, però, non avrà solo il formato virtuale: per loro la diocesi ha pensato a diversi appuntamenti per prepararsi alla Pasqua insieme ad altri coetanei. Il primo appuntamento è fissato per sabato 10 febbraio con il ritiro dal titolo “Non abbiate paura di… spogliarvi – Insieme nell’amore”, il ritiro si svolgerà presso Villa Paradiso e sarà guidato da Suor Debora Contessi. Lungo il tempo di Quaresima proseguiranno anche i venerdì di “Giovani In Preghiera”. Venerdì 16 febbraio e 22 marzo, l’equipe di Giovani In Preghiera proporrà dei momenti scanditi dalla Liturgia delle Ore e dalla Via Crucis.

Infine, per i giovani dai 18 ai 35 anni e anche per gli adolescenti dai 14 ai 17 anni, gli uffici Vocazioni, Tempi dello Spirito, per la Pastorale dell’Età Evolutiva, il Seminario Vescovile e l’Azione Cattolica propongono un weekend dedicato agli esercizi spirituali dal titolo “Il tuo volto, Signore, io cerco” dal 15 al 17 marzo. Tutte le informazioni rispetto alle proposte di Quaresima sono disponibili sul sito www.oratoribg.it da cui è possibile scaricare le locandine delle proposte.

Un piccolo segno per porre l’accento sul tempo che si vivrà

Allargando lo sguardo alla comunità, la serie di undici poster e l’animazione liturgica aiuteranno a porre l’accento su questo tempo discernimento. Mentre per tutti è stato pensato un promemoria per gli impegni quaresimali. Si tratta di un braccialetto è realizzato in stoffa regolabile con la scritta “Sulla strada, so che T’incontrerò”. Le parole sono state riprese da un verso della canzone della preghiera che ha accompagnato l’estate 2016, il cui spartito è disponibile sul sito www.oratoribg.it.

Il progetto di Quaresima è stato realizzato in collaborazione tra Ufficio Pastorale Età Evolutiva, Ufficio Catechistico, Ufficio Famiglia, Ufficio Liturgico, Ufficio Migranti, Centro Missionario Diocesano, Caritas Diocesana, Fondazione Adriano Bernareggi, nelle persone dei sacerdoti e dei laici collaboratori delle diverse realtà. Il tutto è stato pensato per condividere tanti piccoli passi che, sommandoli, costituiranno un cammino da vivere insieme per poter incontrare il Signore e riconoscerlo nei gesti e nelle parole che affideremo gli uni agli altri e a Dio.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *